La Vallagarina e la Grande Guerra

La Vallagarina conserva ancora oggi numerose tracce della Prima guerra mondiale, combattuta in questo territorio a partire dal maggio 1915 fino all’armistizio del 1918 (per un approfondimento storico consulta la scheda La Vallagarina nella Grande Guerra).

A Rovereto, oltre al Museo della Guerra, vi sono altre importanti istituzioni dedicate alla memoria della guerra: ventimila caduti austriaci e italiani riposano nel Sacrario militare, la Campana dei Caduti fa risuonare tutte le sere i suoi cento rintocchi, come monito contro la guerra.

Sul Pasubio, sullo Zugna, sul Baldo, in Val di Gresta così come nella Valle dell’Adige sono molti i siti storici raggiungibili con suggestive escursioni lungo il Sentiero della Pace.

Tra gli itinerari è possibile scegliere tra brevi passeggiate adatte a tutti o escursioni più impegnative.

 

Info turistiche

Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina
Corso Rosmini 21, Rovereto

+39 0464 430363
info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

 

Itinerari

Scopri le escursioni lungo i sentieri della Prima guerra mondiale in Trentino sul sito della Rete Trentino Grande Guerra.

Audioguide gratuite

Su izi.TRAVEL tante audioguide gratuite da ascoltare on line dal proprio smartphone oppure installando l’applicazione gratuita.

Scarica l’app

Carta escursionistica

Al Museo e negli uffici turistici puoi acquistare, al costo di 1 euro, la carta topografica Vallagarina. I luoghi della Prima guerra mondiale realizzata da 4Land. Consulta gratuitamente la mappa digitale scaricando l’applicazione Pdf Maps.

Vai alla mappa

Guida ai siti storici della Vallagarina

La brochure “I luoghi della Grande Guerra in Vallagarina” contiene molte utili informazioni per conoscere i luoghi da visitare e scoprire come raggiungerli. Viene distribuita gratuitamente presso il Museo e l’Azienda per il turismo di Rovereto, ed è consultabile on line e disponibile in versione pdf.

SCOPRI LA VALLAGARINA