Il Castello in scena | Piccole e grandi guerre

Sabato 17 ottobre 2020, ore 15.00 e ore 17.00
Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra

Il Museo della Guerra in collaborazione con la compagnia Emit Flesti e Il teatro delle quisquilie – Teatro San Marco propone una rassegna teatrale negli spazi del Castello di Rovereto. Quattro spettacoli, due dei quali rivolti alle famiglie, per portare il teatro in luoghi insoliti con una proposta culturale di qualità che farà vivere in maniera inedita gli spazi museali.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e del Comune di Rovereto, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.

Sabato 17 ottobre è in programma lo spettacolo di teatro per ragazzi

Piccole e grandi guerre
con Massimo Lazzeri

Produzione: Il teatro delle quisquilie – Teatro San Marco
Età consigliata: dai 4 ai 9 anni
Durata: 50 minuti

Si può parlare ai bambini di guerra, in un luogo che è stato scenario di guerra? Certamente. Con parole adatte. Con le parole delle storie. Storie che raccontano di incomprensioni, che spiegano quelle che possono essere le cause scatenanti di piccoli combattimenti quotidiani o di grandi combattimenti epocali. Storie che parlano di scontri e di litigi, come quella di due conigli vicini di casa, che iniziano a insultarsi e a bisticciare fino a costruire un muro tra le loro tane, o quella di due mostri, che si azzuffano fino a radere al suolo la montagna che li separa. Con le parole di grandi scrittori come Gianni Rodari e Leo Lionni, oppure in rima, come ha fatto Gek Tessaro, raccontando di un soldato che, a combattere, non ci voleva andare. Si può perfino ironizzare, sulla guerra, raccontando di quella lumaca che, insieme ad un intero esercito di lumache, si prepara per andare sul campo di battaglia ma, quando ci arriva, è ormai ora di andare a dormire.

La lettura/narrazione sarà arricchita da musiche originali, suoni e rumori di scena.

INFO E PRENOTAZIONI

♦ Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente scrivendo a didattica@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 488041 (dalle 10 alle 12)
♦ Massimo 25 persone

Il Museo garantisce lo svolgimento dell’evento nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del virus Covid 19. L’uso della mascherina è obbligatorio.

CALENDARIO DELLA RASSEGNA

Sabato 17 ottobre 2020, ore 15 e 17
Piccole e grandi guerre
con Massimo Lazzeri