Eventi

Storie e storia | Palazzo Noriller a Rovereto. Nuovi studi interdisciplinari

Storie e storia | Palazzo Noriller a Rovereto. Nuovi studi interdisciplinari

Storie e storia | Palazzo Noriller a Rovereto. Nuovi studi interdisciplinari

Mercoledì 14 aprile, ore 17.30
Online su piattaforma Zoom

 

Per il ciclo Storie e Storia promosso da Museo Storico Italiano della Guerra e Accademia Roveretana degli Agiati, presentazione del libro

Palazzo Noriller a Rovereto. Nuovi studi interdisciplinari
a cura di Marcello Beato, Carlo Andrea Postinger
Accademia Roveretana degli Agiati, Silvana Editore 2020

Presentano il volume Marcello Beato e Carlo Andrea Postinger

Per partecipare è sufficiente collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/87185527490

L’Accademia degli Agiati ha organizzato nel 2018 una tavola rotonda incentrata sulla difficile interpretazione del programma decorativo che caratterizza un antico edificio del centro storico di Rovereto: palazzo Noriller.

In seguito ai restauri di cui è stato fatto oggetto, infatti, esso ha restituito nel 1992 ampi brani affrescati di epoca tardomedievale, sia sulla facciata esterna, sia in una saletta interna. Gli interrogativi circa il soggetto, ma anche la committenza e il significato di questi dipinti murali – un “unicum” a Rovereto –, si intrecciano a quelli inerenti la storia architettonica e funzionale della costruzione, in un panorama di studi sulla storia urbana di Rovereto alquanto frammentario e lacunoso.
La tavola rotonda ha tentato di fare luce su tali aspetti, cercando in particolare di iscrivere questo episodio artistico nel contesto storico, culturale e urbanistico della città alla fine del Medioevo, e necessariamente anche nell’ambito più ampio dell’area veneto-tirolese a cavallo della quale Rovereto si collocava, politicamente e culturalmente, fra XIV e XV secolo.

 

Marcello Beato, dottorato presso la Ruprechts-Karls Universität di Heidelberg con una tesi sulla pittura murale profana del Medioevo in area tirolese, è storico dell‘arte libero professionista, guida turistica e traduttore.

Carlo Andrea Postinger (segretario dell’Accademia degli Agiati) esercita la libera professione come medievista. Nell’ambito della propria attività si è interessato in particolare allo studio degli edifici storici, all’analisi del costruito e alla stratigrafia degli elevati; la sua produzione scientifica comprende varie ricerche e pubblicazioni su queste tematiche.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.

 

ALTRI APPUNTAMENTI

Mercoledì 7 aprile, ore 17.30
Vite vissute e no. I luoghi della mia memoria
di Mario Isnenghi
Edizioni il Mulino, 2020

Mercoledì 21 aprile, ore 17.30
I disarmati. Profughi, prigionieri e donne del fronte italo-austriaco
The Disarmed.
Refugees, Prisoners and Women of the Austro-Italian Front
a cura di Étienne Boisserie, Marco Mondini
Museo Storico Italiano della Guerra 2020