Storie e Storia | INCONTRO SOSPESO

Mercoledì 11 marzo, ore 17.30
Rovereto, Palazzo della Fondazione Caritro
piazza Rosmini 5

Per il ciclo di appuntamenti “Storie e Storia” promosso da Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Storico Italiano della Guerra, presentazione del libro

Cronache della guerra in casa. Scritture dal Trentino e dal Tirolo. 1914-1918
a cura di Quinto Antonelli, Anna Pisetti, Fabrizio Rasera, Camillo Zadra
Museo Storico Italiano della Guerra, Accademia degli Agiati, Fondazione Museo storico del Trentino, Rovereto 2020

Francesco Frizzera presenta il volume e dialoga con gli autori

Il volume raccoglie gli atti del convegno promosso nel dicembre 2018 e dedicato alle testimonianze di coloro che rimasero a vivere nelle proprie comunità dopo l’apertura del fronte italo-austriaco. I saggi presentano un primo censimento di “cronache” (diari, libri di famiglia, epistolari, memoriali) prodotte negli anni della guerra e documentano la complessità e la varietà degli “sguardi” di donne e uomini provenienti da diverse aree geografiche e di diversa estrazione sociale. I documenti analizzati descrivono le privazioni, le requisizioni, la militarizzazione della vita civile, la progressiva soggezione politica e registrano la “guerra in casa”: lo stanziamento di truppe, la militarizzazione del territorio, la presenza di prigionieri, le distruzioni e i bombardamenti.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO, ORE 17.30
Rovereto, Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
La storia va alla guerra. Storici dell’area trentino-tirolese tra polemiche nazionali e primo conflitto mondiale