Eventi

EVENTO RINVIATO Storie e Storia | Einmal Option und zurück. Die Folgen der Aus- und Rückwanderung für Südtirols Nachkriegsentwicklung

Mercoledì 9 dicembre, ore 17.30
Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra

ATTENZIONE
L’evento in programma mercoledì 9 dicembre è rinviato a data da destinarsi. Ne sarà data comunicazione su questo sito nel calendario degli appuntamenti.

Per il ciclo di appuntamenti “Storie e Storia” promosso da Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Storico Italiano della Guerra, presentazione del libro

di Günther Pallaver, Leopold Steurer, Martha Verdorfer
Raetia, Bolzano 2019

Gli autori Günther Pallaver e Leopold Steurer presentano la ricerca

⇒ L’incontro si tiene on line su piattaforma Zoom. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/86434135339. Il link sarà attivo a partire dalle ore 17.15.

Il volume fornisce una prima analisi completa delle conseguenze delle opzioni e dell’emigrazione di ritorno dei sudtirolesi dopo il 1945. Nel 1939 la popolazione altoatesina dovette affrontare l’alternativa tra emigrare verso il Reich tedesco o rimanere nel paese. Circa l’86% optò per l’emigrazione e circa 75.000 persone lasciarono l’Alto Adige. Alla fine della guerra, molti chiesero di ritornare ma si ritrovano apolidi o privi di mezzi; il dibattito su quanto gli optanti fossero stati compromessi con il regime nazista impedì di risolvere rapidamente la questione della cittadinanza e lasciò lunghe ombre sugli anni seguenti.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.

♦ Ingresso gratuito
♦ Massimo 36 partecipanti
♦ Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente

Il Museo garantisce il rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del virus Covid-19. L’ingresso è consentito solo con l’uso della mascherina.

Consulta qui il calendario completo degli appuntamenti.

Museo Storico Italiano della Guerra onlus
+39 0464 438100 | www.museodellaguerra.it

Accademia Roveretana degli Agiati
+39 0464 436663 | www.agiati.it

🗓️ PRENOTA ONLINE IN POCHI SEMPLICI PASSAGGI

Seleziona la data dell’evento a cui vuoi partecipare nel calendario (in verde le date disponibili, in rosso quelle esaurite) e inserisci i tuoi dati. Riceverai un’email con la conferma della prenotazione.

In Eventi