Eventi

Presentazione libro | Archivi militari tra Ottocento e Novecento. Ricognizioni e acquisizioni

Giovedì 20 febbraio 2020, ore 17.00
Archivio provinciale di Trento
via Maestri del Lavoro 24, III piano

Nell’ambito di un ciclo di iniziative organizzate dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i Beni culturali, la S.V. è cordialmente invitata all’incontro di presentazione del volume

Archivi militari tra Ottocento e Novecento. Ricognizioni e acquisizioni
a cura di Nicola Fontana e Anna Pisetti
Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza per i Beni culturali, Museo Storico Italiano della Guerra
Trento, 2019

Interverranno:

Nicola Fontana (Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto)
Francesca Brunet (Libera Università di Bolzano)

Il volume “Archivi militari fra Ottocento e Novecento. Ricognizioni e acquisizioni” costituisce un nuovo interessante tassello nel mosaico della conoscenza archivistica e storica riferita al Trentino e raccoglie gli atti di un interessante convegno di studio realizzato nel contesto delle attività che hanno caratterizzato le celebrazioni del centenario della Grande Guerra. Esso evidenzia quanto strategico sia il lavoro di salvaguardia, descrizione e valorizzazione delle fonti documentarie per favorire lo sviluppo della ricerca e mettere a disposizione della comunità scientifica strumenti indispensabili di conoscenza sulla ubicazione e sulla composizione delle fonti archivistiche, che costituiscono strumento indispensabile per la comprensione e la corretta ricostruzione dei fenomeni storici.

Il volume, del quale sarà fatto omaggio ai presenti, ha inoltre il pregio di raccogliere contributi capaci di allargare l’orizzonte della ricerca ben oltre i confini territoriali trentini, e di gettare uno sguardo su fonti archivistiche per lo più inedite.

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento docenti.

Scarica la locandina dell’iniziativa.

0461 499709 | archivio.provinciale@provincia.tn.it