Presentazione del libro “La guerra in testa” di Anna Grillini

Via Malfatti 2

Presentazione del libro

La guerra in testa
Esperienze e traumi di civili, profughi e soldati nel manicomio di Pergine Valsugana (1909-1924)

di Anna Grillini
Edizioni il Mulino, 2018

Intervengono:

Anna Grillini, autrice del libro
Francesco Frizzera, Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto
Roberto Chizzola, Coordinatore del Centro Terapeutico Residenziale di Ala

Evento promosso da Comune di Ala, Associazione Storico Culturale Memores e Museo della Guerra di Rovereto.

“Attraverso la documentazione dell’ex ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana sono ricostruite le storie dei pazienti che affollarono l’istituto. In Trentino, una delle regioni europee più devastate dalla guerra, si dipanano le esperienze di soldati, di profughi e di persone comuni che lottano per la sopravvivenza. […] Alle singole storie si accompagna la quotidianità di una psichiatria smarrita nelle sfide portate dal conflitto.”

Anna Grillini, laureata in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, con Dottorato di Ricerca storica presso l’Università di Trento,  si dedica a ricerche incentrate sulla psichiatria e sullo stress post-traumatico in civili e soldati durante la Grande Guerra. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in merito.

Lo stesso giorno l’autrice sarà ospite al Museo della Guerra in occasione del corso di formazione per insegnanti “Cosa rimane alla fine della guerra“, con una lezione dal titolo “La guerra nella mente. Il trauma psichiatrico in Trentino dopo la guerra. Donne e civili”.

Scarica la locandina dell’iniziativa (pdf 2MB).

Associazione Storico Culturale Memores
ascmemores@gmail.com