1921 – 2021 Un secolo di storia. Cent’anni di storie

Il 12 ottobre 1921 nel castello di Rovereto venne inaugurato il Museo Storico Italiano della Guerra, evento importante nella storia della città e tappa fondamentale nella creazione di una memoria collettiva del primo conflitto mondiale.

Il Museo è giunto a questo anniversario con un ruolo culturale e sociale nuovo e più ampio, a servizio della società e del territorio. Un ruolo che si riflette nel programma degli eventi che ha proposto ai cittadini di Rovereto, a ricercatori e appassionati di storia, ai giovani e alle famiglie.

Gli incontri con storici e studiosi hanno offerto l’occasione di conoscere nuovi progetti e ricerche, riflettendo sulla funzione dei musei storici italiani.
La cerimonia istituzionale del 12 ottobre è stata preceduta da un incontro internazionale per parlare di valorizzazione del patrimonio storico insieme ad altri musei attivi in Italia, Austria e Slovenia.
Una mostra fotografica ed un libro hanno ripercorso la storia del Museo e la costruzione della memoria della Prima guerra mondiale a Rovereto.
Visite teatralizzate e una docu-serie televisiva hanno raccontato, in modo inedito, un secolo di storia e di attività del Museo.

Un centenario che ha unito memoria, conoscenza e partecipazione, con lo sguardo rivolto al futuro.

Un secolo di storia in un libro

Il volume curato da Francesco Frizzera con Anna Pisetti e Nicola Fontana ripercorre le tappe fondamentali della storia del Museo, dalla sua nascita avvenuta nel 1921 al giorno d’oggi. Con un ricco apparato fotografico, il libro racconta delle grandi trasformazioni che hanno visto il museo passare da luogo di raccolta di cimeli bellici e di celebrazione della “terra irredenta” a centro di cultura e di ricerca sulla storia dei conflitti, riconosciuto a livello internazionale.

Acquistalo qui

La serie TV “Il castello”

Il centenario del Museo è stata un’occasione per fare bilanci ma anche per trovare nuovi modi di raccontarsi. Grazie ad una co-produzione di Fondazione Museo storico del trentino e Museo della Guerra è stata realizzata una docu-serie per il canale digitale History Lab con la regia di Andrea Andreotti: sei puntate che mostrano il grande lavoro che sta dietro alle esposizioni, ai servizi e alle attività che il Museo offre ai visitatori. Ogni puntata è arricchita dalle interviste allo staff e conduce in un viaggio alla scoperta di uno dei principali musei storici italiani.

Guarda le puntate

Tutti gli eventi sul Canale You Tube

Disponibili sul canale YouTube le registrazioni dei principali eventi che si sono tenuti in occasione del centenario. Oltre alla cerimonia istituzionale del 12 ottobre 2021 troverete la presentazione del libro di Massimo Baioni “Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita”, il convegno internazionale “I Musei della Grande Guerra nell’arco alpino” e la presentazione del progetto “Uniformi grigioverde del Regio Esercito italiano 1909-1919”.

Guarda i video