MOSTRE TEMPORANEE

11 ottobre – 4 novembre 2018
Tutti i giorni  dalle 9.30 alle 18.30

Info biglietti su Visit Malcesine.it

La mostra curata dal Museo Storico Italiano della Guerra illustra alcuni aspetti della guerra sul fronte italo-austriaco, quello che per l’Impero austro-ungarico era il Süd-west Front. Le fotografie (più di 70), realizzate negli anni della guerra, provengono dall’archivio fotografico del Museo della Guerra di Rovereto.

La guerra rappresentata dalle foto in mostra è una guerra diversa rispetto alle precedenti, coinvolge militari e civili, uomini e donne, adulti e bambini. Anche in Italia, come negli altri paesi coinvolti, tutta l’economia è orientata alla guerra, i civili devono sottostare ad un crescente controllo dello Stato e dei militari; i territori vicini al fronte vengono evacuati e centinaia di migliaia di profughi vagano per villaggi e paesi trovando talvolta assistenza e spesso diffidenza e ostilità.

In mostra immagini relative alla guerra di trincea, alle armi utilizzate e all’organizzazione del fronte; uno spazio particolare è dedicato alla guerra di montagna.
Il fronte interno è illustrato da immagini di civili impiegati al fronte e nelle retrovie, campi profughi e di internamento. Una sezione è dedicata alla sanità al fronte e all’esperienza dei prigionieri.
L’ultima parte  è dedicata alla conclusione del conflitto: la guerra lascia dietro di sé distruzioni immense e milioni di morti e invalidi, vedove e orfani. La carta politica dell’Europa ne esce trasformata. Scompaiono imperi, nascono nuovi stati, si accendono nazionalismi che saranno alla base di nuove guerre. A distanza di un secolo quel conflitto è ormai solo un lontano ricordo, ma sulle montagne del vecchio fronte ancora oggi è possibile camminare nelle vecchie trincee e visitare le fortificazioni dove cento anni fa si è aspramente combattuto.

Castello Scaligero di Malcesine
Via Castello, 39