MOSTRE TEMPORANEE

La Grande Guerra dei Carabinieri

LA GRANDE GUERRA DEI CARABINIERI
Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto (TN)

Periodo e orari di apertura
dal 6 al 16 dicembre 2018
da martedì a domenica, dalle 10 alle 18

Il Museo Storico Italiano della Guerra ospita la mostra “La Grande Guerra dei Carabinieri”. L’esposizione curata dall’Ufficio storico e dal Museo storico del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri ripercorre a tappe l’impegno dell’Arma durante il primo conflitto mondiale.

L’allestimento, già ospitato in diverse sedi nelle maggiori città italiane, ricostruisce e racconta attraverso 22 pannelli ricchi di immagini d’epoca, il contributo fornito dai Carabinieri allo sforzo bellico nel corso della Grande Guerra.

Molti i temi trattati: l’impegno nei mesi precedenti il conflitto, le azioni belliche più significative come l’assalto del monte Podgora, i servizi di informazione, controspionaggio e polizia militare, l’impiego sui vari fronti esteri dalla Francia alla Palestina, le vicende dei Carabinieri aviatori arruolati volontari nel Corpo aeronautico del Regio Esercito.

L’iniziativa, che rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede la collaborazione del Museo della Guerra di Rovereto che ha arricchito la mostra con importanti materiali tra i quali l’armamento in dotazione ai carabinieri e uniformi d’epoca, alcune delle quali recentemente donate al Museo dagli eredi del Generale dell’Arma Alfredo Guillet. Completano l’esposizione importanti cimeli storici appartenuti al corazziere-pilota Italo Urbinati a cui è intitolata la caserma di Rovereto.

Museo Storico Italiano della Guerra
info@museodellaguerra.it | 0464 438100