MOSTRE TEMPORANEE

Passate

TAGS

Mostra fotografica

Periodo e orari di visita:
dal 4 luglio al 4 ottobre 2015
dal martedì alla domenica | 10.00-18.00

Il 1935 fu denso di avvenimenti decisivi per l’Italia. La selezione di fotografie esposte documenta una società in cui la guerra continua ad essere presente: nel lavoro dei recuperanti, come scenario del turismo di montagna, nelle ritualità pubbliche, nella mobilitazione dell’infanzia.
Nelle città si costruiscono nuovi luoghi della memoria. Il regime fascista ha occupato i gangli vitali della società – economia, informazione, scuola, educazione – alla ricerca di un consenso in strati sempre più ampi di popolazione.
Prende piede un fenomeno sociale nuovo, destinato a crescere – il turismo di montagna – che porta un numero crescente di persone lungo i sentieri battuti dai soldati della Grande Guerra.
Ma soprattutto, il 1935 è per l’Italia l’anno della guerra d’Etiopia, che all’Italia darà un Impero e agli italiani il miraggio di “un posto al sole”: una guerra che costerà all’Etiopia centinaia di migliaia di caduti, all’Italia 4.000 morti e una breve e violenta stagione coloniale.

Le immagini sono tratte dalle raccolte fotografiche del Museo Storico Italiano della Guerra.

L’archivio si è costituito grazie all’afflusso di numerosissime donazioni e acquisizioni concernenti vicende militari e belliche ma anche familiari e relative al tempo libero degli italiani e consente di collocare le tante storie individuali dentro la cornice della storia del nostro Paese.

Informazioni:
Museo Storico Italiano della Guerra