Esperienze in Vallagarina | Montagne di storia

Venerdì 6 agosto 2021, ore 16.00
Rovereto, Museo della Guerra

Il racconto della Grande Guerra in Trentino attraversando le sale Museo della Guerra di Rovereto in compagnia di una guida. Con l’esperienza proposta da Visit Rovereto puoi abbinare la visita al Museo ad un’escursione guidata con gli Accompagnatori di Media Montagna del Trentino.

Ospitato nel castello della città, il Museo della Guerra espone le sue importanti collezioni che  permettono di avvicinarsi al tema dei conflitti tra Otto e Novecento, attraverso oggetti, fotografie e testimonianze di soldati e civili, in un suggestivo viaggio nel passato.

Per trascorrere un’intera giornata all’insegna della storia, è possibile partecipare ad un’escursione guidata al mattino, in uno dei numerosi siti storici presenti sulle montagne attorno a Rovereto.

◈ Durata della visita al Museo: un’ora circa (16.00 – 17.00)

◈ Costo visita al Museo: € 10 adulti, € 3 ridotto (bambini 6-17 anni e possessori di Trentino Guest Card e Museum Pass), gratuito per bambini fino a 5 anni.

◈ Costo Escursione guidata +  visita al Museo: € 15

Minimo 4, massimo 15 partecipanti

◈ Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente la visita cliccando su Prenota ora! oppure scrivendo una mail a info@visitrovereto.it o presentandosi di persona presso gli uffici turistici di Apt a Rovereto, Brentonico e Borgo Sacco (CicloPoint)

Il Museo garantisce la visita in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del virus Covid-19. L’ingresso al Museo è consentito solo con l’uso della mascherina.

E se vuoi abbinare l’escursione guidata al mattino:

Venerdì 6 agosto
Pasubio – Monte Testo

Percorso ad anello che raggiunge il rifugio Lancia, attraverso la strada militare e il “sentiero delle zie”, e quindi il monte Testo, dove l’esercito austro-ungarico aveva scavato gallerie e postazioni d’artiglieria e di osservazione. Dalla cima del monte il panorama sul Pasubio e la Vallarsa è incantevole. Si rientra dai sentieri 102A e 122, passando per la Malga Zocchi.

◈ Ritrovo: ore 9.00 – partenza dal Pian del Cheserle (1450 m circa)

◈ Durata escursione: 3.30/4 ore

◈ Dislivello: 550 m

◈ Difficoltà: media. Adatta a bambini di età 10+

◈ Abbigliamento: comodo per camminare, scarpe da trekking o scarponcini, maglia maniche lunghe, impermeabile, giacca, zaino e borraccia.

◈ Costo escursione guidata: € 10 adulti, € 3 ridotto (bambini 6-17 anni e possessori di Trentino Guest Card e Museum Pass), gratuito per bambini fino a 5 anni.

◈ Costo escursione guidata +  visita al Museo: € 15