Eventi

La memoria della Prima Guerra mondiale a Rovereto | Incontro con Fabrizio Rasera

Mercoledì 20 gennaio 2021, ore 17.30
Incontro on line

Lapidi, monumenti, cerimonie
Forme della memoria pubblica della guerra a Rovereto tra ridondanze e rimozioni

Con Fabrizio Rasera

La città di Rovereto – svuotata, bombardata, occupata e trasformata negli anni del primo conflitto mondiale – nel dopoguerra è al centro di una politica della memoria particolarmente ricca di iniziative e di progetti. Vengono realizzati monumenti, inaugurate lapidi, fondate nuove istituzioni ma anche introdotte nuove cerimonie e ritualità. Fabrizio Rasera, che, tra le altre cose, si è a lungo occupato di Prima guerra mondiale e forme della memoria cittadine, ricostruisce questo complesso periodo, offrendo un panorama delle principali iniziative e una riflessione sulla conflittualità insita in questo processo di costruzione di una memoria pubblica dei caduti e della guerra.

➤ L’appuntamento si svolge on line in modalità webinar. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/83773355014

➤ La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi scrivendo a didattica@museodellaguerra.it.

L’incontro fa parte del ciclo La memoria della prima guerra mondiale a Rovereto ed è inserito nel programma di iniziative per il Centenario del Museo realizzato con il contributo di Comune di Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige e Fondazione Caritro.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Mercoledì 20 gennaio 2021, ore 17.30
Lapidi, monumenti, cerimonie. Forme della memoria pubblica della guerra a Rovereto tra ridondanze e rimozioni
con Fabrizio Rasera