La memoria della Prima Guerra mondiale a Rovereto | Incontro con Camillo Zadra

Incontro on line

Casteldante. Lutto, commemorazione, celebrazione
con Camillo Zadra

La storia del sacrario militare di Rovereto inizia nel 1922 con la promozione del cimitero di guerra di Castel Dante e prosegue con la trasformazione in sacrario alla fine degli anni ’20, quando il Regime fascista promuove la realizzazione di sacrari monumentali, volti ad esaltare la dimensione eroica dei caduti e la grandezza della patria. I lavori, su progetto dell’architetto Fernando Biscaccianti, iniziano nel 1933 e si concludono, dopo un percorso difficoltoso, il 4 novembre 1938. Oggi il sacrario ospita le spoglie di più di 20.000 caduti italiani e austro-ungarici; nel dopoguerra vennero inserite anche le sepolture di Fabio Filzi e Damiano Chiesa. Nel 1967 la struttura venne inglobata all’interno di una più vasta zona monumentale che comprende anche la Strada degli artiglieri, Costa Violina, la Grotta di Damiano Chiesa.

Ricostruisce questa complessa vicenda lo storico Camillo Zadra, già direttore del Museo della Guerra, che a lungo si è occupato del tema della memoria della Grande Guerra e ha promosso numerosi progetti di valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale.

➤ L’appuntamento si svolge on line in modalità webinar. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/j/83773355014

➤ La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi scrivendo a didattica@museodellaguerra.it.

L’incontro fa parte del ciclo La memoria della prima guerra mondiale a Rovereto ed è inserito nel programma di iniziative per il Centenario del Museo realizzato con il contributo di Comune di Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige e Fondazione Caritro.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Mercoledì 20 gennaio 2021, ore 17.30
Lapidi, monumenti, cerimonie. Forme della memoria pubblica della guerra a Rovereto tra ridondanze e rimozioni
con Fabrizio Rasera