La cultura non si ferma. Scopri le risorse on line del Museo della Guerra

23 Marzo 2020

Audio guide, materiali didattici, approfondimenti, pubblicazioni e archivi on line sono solo alcuni degli strumenti che il Museo sta mettendo in campo per affrontare la prospettiva di un lungo periodo di chiusura al pubblico. Sul sito web e sui canali social sarà possibile seguire anche i lavori per l’allestimento dei nuovi spazi del Castello, da poco restaurati.

In un momento in cui i luoghi della cultura non sono accessibili ai visitatori, anche il Museo della Guerra si sta attivando per facilitare l’accesso al proprio patrimonio attraverso il web, aderendo alla campagna del Ministero per i Beni e le Attività culturali “La cultura non si ferma”.

Di seguito vi segnaliamo le numerose risorse già presenti e accessibili tramite il nostro sito web.

TOUR VIRTUALI

Una vera e propria esplorazione a 360 gradi nel Castello di Rovereto e nelle sale del Museo della Guerra che permette di scoprire gli oggetti più significativi di ogni sala, accompagnati dal racconto di un’audio guida. I tour virtuali sono navigabili da desktop o da mobile sulla piattaforma Google Poly e con l’applicazione Google Exploration, che dà la possibilità di condividere l’esperienza di visita con altre persone.

ARCHIVI

Tra i documenti del nostro Archivio storico liberamente consultabili ci sono i numerosi inventari degli archivi di persone, di famiglie e di associazioni che sono stati riordinati e catalogati negli ultimi anni dal Museo. Tra questi, è disponibile in versione integrale l’archivio di Emilio de Pilati (1890-1972), di cui, per volontà degli eredi, il Museo della Guerra conserva la vasta raccolta fotografica oltre alle corrispondenze, ai diari e alle memorie relative alla Prima guerra mondiale.

L’Archivio dei caduti trentini della Prima guerra mondiale, permette invece di esplorare il corposo database creato dal Museo che contiene le schede dettagliate, spesso corredate di foto e informazioni personali, di chi perse la vita durante la Prima guerra mondiale.

Le novità riguardano l’Archivio fotografico: una piccola parte dell’ampia collezione di immagini conservate al Museo è già disponibile sul portale di Trentino Cultura, ma saranno presto consultabili nuovi fondi fotografici tramite la piattaforma Archiui, che consentirà di esplorarli, di effettuare ricerche e approfondimenti. Uno strumento utile a ricercatori e appassionati ma anche a studenti e semplici curiosi.

LIBRI E PUBBLICAZIONI

Sempre sul sito del Museo, si possono leggere e scaricare gratuitamente in versione pdf gli Annali del Museo, che raccolgono contributi storici e scientifici, saggi e relazioni sulle attività del Museo, le sue ricerche e le collezioni.
A breve sarà disponibile anche l’ultimo volume, il numero 27, che insieme agli altri sarà caricato anche sulla piattaforma Academia.eu.

Si sta lavorando anche all’aggiornamento dell’intero catalogo delle pubblicazioni, che conta oltre un centinaio di titoli dedicati alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, diari e memorie, cataloghi delle mostre e delle collezioni, atti di convegni, testi tecnici, guide escursionistiche, pubblicazioni per ragazzi.

MATERIALI DIDATTICI

Agli studenti e agli insegnanti, il Museo offre alcuni strumenti didattici, che vanno ad affiancarsi a quelli già messi in campo da altre istituzioni e che prossimamente saranno implementati. Si possono quindi scaricare schede didattiche, anche per alunni con DSA e materiali CLIL. Disponibili anche i video e gli audio integrali di alcuni dei corsi di formazione svolti negli ultimi anni al Museo.

CONTENUTI PER LE FAMIGLIE

Il Museo ha pensato anche ai più piccoli, che nella sezione Famiglie del sito possono trovare un video ed un libretto illustrato che spiegano in modo semplice e chiaro la Prima guerra mondiale. Inoltre, è possibile sfogliare e leggere gratuitamente tutte le guide escursionistiche della collana “La montagna dei ragazzi” realizzate da Accademia della Montagna in collaborazione con il Museo della Guerra, con moltissimi itinerari e approfondimenti. E infine, schede illustrate da stampare e colorare.

ITINERARI

In attesa che ci si possa nuovamente dedicare alle escursioni, si può comunque esplorare il territorio e scoprire i principali siti storici della Prima guerra mondiale in Trentino grazie al portale trentinograndeguerra.it che offre una vasta raccolta di itinerari e di schede storiche su monumenti, musei e luoghi della memoria dell’intera provincia.

CANALE YOUTUBE

Non mancano infine i contenuti video, raccolti sul canale Youtube del Museo, con playlist dedicate al Museo e al Castello, agli altri musei della Rete Trentino Grande Guerra, ai forti del Trentino, ai luoghi della Grande Guerra in Vallagarina e molto altro.

Nelle prossime settimane saranno implementati i contenuti relativi alle ricche collezioni del Museo, in particolare i materiali che confluiranno nelle prossime mostre e nei nuovi allestimenti. Sarà aggiornata anche l’audioguida del Museo che consentirà di fare un vero e proprio tour virtuale nelle sale. Tutti questi strumenti, confluiranno in un nuovo sito web che sarà messo on line nei prossimi mesi e che costituisce un tassello del grande lavoro che il Museo sta svolgendo per farsi trovare pronto quando potrà riaprire le sue porte ai visitatori.