#IOVADOALMUSEO: attività per ragazzi nei musei di Rovereto

11 Maggio 2021

Con la riapertura al pubblico, il Museo della Guerra, il Mart e la Fondazione Museo Civico lanciano una proposta rivolta alle ragazze e ai ragazzi che quest’anno non hanno avuto modo di visitare i luoghi della cultura.

Arte, storia e scienza sono i temi tra i quali i ragazzi potranno scegliere ogni settimana dall’11 maggio al 9 giugno, all’interno di un fitto calendario di appuntamenti che comprende visite guidate e attività rivolte a chi frequenta la scuola secondaria di primo o secondo grado. Le attività si svolgono nel pomeriggio e sono calibrate in base all’età, con un costo di 3 euro che sarà uguale in tutti i musei.
Per chi quest’anno deve anche affrontare l’esame finale, questi appuntamenti possono anche essere l’occasione per ripassare alcuni temi fondamentali del programma e prepararsi alle prove di fine anno con serenità.

Al Castello di Rovereto, ogni giovedì sarà possibile partecipare ad una visita guidata per conoscere più da vicino l’esperienza dei soldati nella Prima guerra mondiale attraverso oggetti e documenti, esplorando le sale del museo. L’attività si rivolge a chi frequenta la terza media o le scuole superiori (tutte le classi). Primo appuntamento giovedì 13 maggio alle ore 16.30, iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente scrivendo a didattica@museodellaguerra.it.

Il Mart propone visite guidate alle due grandi mostre della stagione: “Picasso, de Chirico e Dalí. Dialogo con Raffaello” o, dal 22 maggio, “Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo”.  Al Museo di Scienze e Archeologia si approfondiranno discipline diverse legate alle collezioni permanenti come l’archeologia, l’astronomia e la geologia.

Scarica il calendario completo degli appuntamenti o visita i siti web dei musei: museodellaguerra.it, mart.tn.it/martnews, fondazionemcr.it.