Eventi

Presentazione | Salvare i luoghi della salvezza. Studi e ricerche sui rifugi antiaerei di Trento: la galleria ipogea Alla Busa

Venerdì 13 dicembre 2019, ore 17.30
Rovereto,  Museo della Guerra

Presentazione del progetto di recupero e valorizzazione del rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale “Alla Busa” di Trento, oggetto della tesi di laurea di Anna Maragno del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento. Il Museo della Guerra ha collaborato alla stesura offrendo una consulenza storica e tecnico-scientifica.

Il lavoro di tesi, che ha avuto come relatrici le professoresse Giovanna Massari e Michela Dalprà, è incentrato su un progetto di valorizzazione del rifugio che prevede al suo interno un’esposizione di materiali provenienti dalle collezioni del Museo: bombe d’aereo, artiglierie anti-aereo e materiali d’archivio relativi ai bombardamenti avvenuti nel corso della Seconda guerra mondiale sul territorio trentino.