Eventi

Inaugurazione mostra fotografica | Graecia capta. Diario fotografico di Giuliano Zandonati

Rovereto, Museo della Guerra
Martedì 19 novembre 2019, ore 18

Inaugurazione della mostra fotografica

Graecia capta
Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati
1941-1943

Il Museo della Guerra presenta una selezione di immagini realizzate nel corso della Seconda guerra mondiale sul fronte greco dal roveretano Giuliano Zandonati, capitano d’artiglieria del 9° reggimento artiglieria della divisione Brennero.

Partito nel 1941 per il fronte greco-albanese, Zandonati partecipa alle ultime fasi della campagna di Grecia, evitando le fasi più drammatiche del conflitto. Le sue fotografie restituiscono un ostile scenario di alta montagna, nel quale le operazioni militari furono rese difficili dal rigore del clima e da pessime condizioni atmosferiche.

Nei suoi numerosi trasferimenti porta con sé l’inseparabile macchina fotografica Zeiss. I suoi scatti offrono un’immagine della guerra filtrata attraverso uno sguardo colto, volto a documentare i luoghi attraversati, scene di vita quotidiana ma anche gli effetti delle politiche d’occupazione sulla popolazione civile.

Le immagini della mostra sono in parte raccolte nel volume “Graecia capta. Diario fotografico del capitano di artiglieria Giuliano Zandonati. 1941-1943” a cura di Antonio Zandonati (Museo Storico Italiano della Guerra, 2008, pp. 182, € 25,00). Il libro è disponibile presso il bookshop del Museo o inviando una richiesta a spedizioni@museodellaguerra.it.

L’omaggio a Giuliano Zandonati si inserisce nel ciclo di mostre e appuntamenti “Italiani in guerra” che il Museo dedica quest’anno alla Seconda guerra mondiale, proponendo riflessioni e sguardi inediti sul conflitto vissuto fuori dai confini nazionali.

Vai alla scheda completa della mostra.