Incontro | In prima linea con EMERGENCY

Mercoledì 8 luglio 2020, ore 18
Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra
Cortile del Castello

In occasione della mostra di EMERGENCY “Iraq, una ferita aperta. Giles Duley per EMERGENCY” il Gruppo Emergency di Trento e il Museo Storico Italiano della Guerra propongono un incontro dal titolo

In prima linea con EMERGENCY
Il racconto di Catia, volontaria per EMERGENCY

Prima dell’incontro, a partire dalle 17.30 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra di Giles Duley.

Il Covid-19 ha imposto al nostro paese uno spiegamento di risorse in ambito sanitario imprevisto e inedito per la sua intensità. EMERGENCY ha fatto la sua parte e ha sostenuto la creazione dell’ospedale da campo di Bergamo, offrendo la sua esperienza maturata in Sierra Leone, in un contesto diverso eppur simile per alcuni aspetti organizzativi: l’emergenza Ebola.

È il 2014. Catia è una giovane infermiera che vive e lavora in Trentino. Finito il turno, torna al tempo libero, alla famiglia, agli amici. Fino al giorno in cui riceve una telefonata e ha solo il tempo per rispondere. Prepara la valigia, con pochi vestiti e molto coraggio, e parte per l’Africa dove è in corso un’epidemia che la costringerà a una difficile quarantena. Catia ci racconta la sua scelta e l’impegno, le fatiche e le soddisfazioni che l’hanno accompagnata in questa esperienza.

Il Museo garantisce lo svolgimento dell’evento in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del virus Covid-19. L’ingresso al Museo è consentito solo con l’uso della mascherina. I partecipanti sono invitati a rispettare la distanza minima interpersonale di 1 metro.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a didattica@museodellaguerra.it.
Per i possessori di Trentino Guest Card prenotazione obbligatoria tramite App Trentino Guest Card o sul sito dedicato www.card.visittrentino.it
Massimo 30 partecipanti

Ai presenti viene consegnato un coupon che dà diritto a partecipare ad una visita guidata al Museo o al Castello al solo costo del biglietto di ingresso.

In caso di maltempo la presentazione avrà luogo nella sala conferenze del Museo.

Per scoprire come sostenere EMERGENCY >> clicca qui

Museo Storico Italiano della Guerra