Scuole

Le proposte didattiche del Museo

Il Museo della Guerra propone numerose e diversificate attività didattiche nel campo della storia.
Nel costruire la nostra proposta per quest’anno scolastico abbiamo adottato criteri di sicurezza e flessibilità: abbiamo introdotto misure volte a contenere i rischi di trasmissione e ci impegniamo fin d’ora a cercare soluzioni sostenibili ed efficaci per le nostre attività.


PERCORSI TRA MUSEO E ARCHIVIO
: nelle sale del museo si osservano gli oggetti utilizzati dai soldati nelle trincee; in aula didattica, attraverso l’analisi di documenti conservati negli archivi del museo, si approfondiscono alcuni aspetti della Prima guerra mondiale

PERCORSI NEL CASTELLO DI ROVERETO: visita ai cunicoli, ai torrioni e alle cannoniere del castello e approfondimento in aula didattica sulla storia della rocca di Rovereto e i castelli della Vallagarina.

LABORATORI DIDATTICI: incontri di approfondimento svolti in aula didattica su aspetti di storia locale o di storia contemporanea. Ai laboratori dedicati alla storia di Rovereto è possibile abbinare una visita in città.

PERCORSI SUL TERRITORIO: escursioni tra trincee, forti e monumenti in una giornata dedicata alla storia della Prima guerra mondiale (guarda il video qui sotto per scoprire le possibili mete delle escursioni)

SCUOLE DI ROVERETO: incontri in classe, attività nel museo, visite in città e sul territorio della Vallagarina

ATTIVITÀ ONLINE E RISORSE DIGITALI: da quest’anno il Museo propone alcune attività in modalità di didattica a distanza. Sul sito del museo sono disponibili materiali digitali da gestire autonomamente. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

VISITE LIBERE: visita in modo autonomo il Museo, concordando orari e modalità di visita con la segreteria.

CORSI DI AGGIORNAMENTO: incontri di formazione per docenti.

Per avere un’idea delle nostre proposte e scegliere l’attività più adatta alla tua classe sfoglia il libretto qui sotto o scaricalo in formato pdf.
oppure partecipa all’Open day Scuole venerdì 9 ottobre 2020.

 

 

Escursioni sui luoghi della Grande Guerra in Vallagarina

Le nostre proposte di visita ai siti storici della Vallagarina permettono ai ragazzi di immergersi nella storia della Prima guerra mondiale in modo coinvolgente. Gli itinerari sono tutti poco distanti dalla città di Rovereto e raggiungibili con facili escursioni: dalle trincee della val di Gresta al monte Zugna, dalla Vallarsa a Forte Pozzacchio. Contatta la Segreteria didattica per maggiori informazioni.

 

 

 

Viaggio di istruzione a Rovereto: scopri le proposte di turismo scolastico

I musei di Rovereto e della Vallagarina propongono numerose proposte educative.
L’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina propone itinerari interdisciplinari e viaggi d’istruzione su misura che si distinguono per la qualità dell’offerta formativa e prevedono il pernottamento presso strutture ricettive specializzate nell’accoglienza degli studenti.

Scarica il libretto Rovereto Musei per le Scuole con tutte le proposte o visita www.visitrovereto.it

 

Dalla Guerra alla Pace: il soggiorno didattico nei luoghi della Grande Guerra

Realizzato dall’APT Rovereto e Vallagarina questo soggiorno didattico vi porta sulle montagne del Trentino dove venne combattuta la Grande Guerra.
Il pacchetto prevede laboratori didattici e visite guidate al Museo della Guerra e alla Campana dei Caduti, al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, ai forti Belvedere – Gschwent, Pozzacchio e Cadine, a Base Tuono o al Centro Documentazione Luserna/Lusérn.
Per maggiori informazioni scarica la brochure o consulta www.visitrovereto.it

 

Responsabile Anna Pisetti
Segreteria Laura Casarotto Romer

Tel +39 0464 488041
Fax +39 0464 423410
didattica@museodellaguerra.it

Prenotazione telefonica
da lunedì a venerdì 10.00-12.00

Le attività si svolgono da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.00, in orario da concordare.

È necessario rispettare gli orari concordati: eventuali ritardi comporteranno
il restringimento dell’attività.

Il museo ha adottato tutte le misure stabilite per legge per contenere i rischi di trasmissione; gli accessi sono contingentati e gli spazi vengono regolarmente sanificati.

Durante le attività è necessario indossare la mascherina.

Il museo è ospitato nel Castello di Rovereto e presenta barriere architettoniche:
per informazioni contattare la segreteria.

Scopri come raggiungere il Museo.

Scopri gli appuntamenti rivolti agli  insegnanti e gli strumenti didattici che il Museo mette a disposizione.

Clicca qui.

Consulta il calendario degli incontri per i ragazzi di quinta superiore per approfondire la storia davanti ad una tazza di Tè

Scopri di più

Sistemazione ideale per le scuole, offre la possibilità di pernottare a partire da 20 € a notte a persona con trattamento B&B, servizio ristorazione o spazio per pranzo al sacco.

Info:
+39 0464 486757
www.ostellorovereto.it
info@ostellorovereto.it

Grazie alla partnership con la Cioccolateria Exquisita, per l’anno scolastico 2019/20 è possibile prenotare una lezione-degustazione gratuita per scoprire come nasce un cioccolato di qualità. Per saperne di più clicca qui.

Grazie alla partnership con la Cioccolateria Exquisita, per l’anno scolastico 2018/19 è possibile prenotare una lezione-degustazione gratuita per scoprire come nasce un cioccolato di qualità. Per saperne di più clicca qui.