News

Il Gen. C.A. Berto in visita al Museo con altre autorità del mondo accademico e militare

Il Gen. C.A. Berto in visita al Museo con altre autorità del mondo accademico e militare

Il Gen. C.A. Berto in visita al Museo con altre autorità del mondo accademico e militare

Lo scorso 31 maggio 2019 è stata organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento una lezione pubblica sulla figura di Cesare Battisti come geografo, tenutasi presso la sede del II° Reggimento Genio Guastatori di Trento, intitolata a Cesare Battisti.

Alla conferenza hanno partecipato il Commissario di Governo Sandro Lombardi e il Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A Claudio Berto, nonché il rettore dell’Università, Paolo Collini.

Nell’affrontare la figura di Battisti geografo sono intervenuti docenti e militari, tra cui il Prof. Cantile dell’Istituto Geografico Militare, la professoressa Dai Prà dell’Ateneo di Trento e Conti dell’Università di Caserta. Presente anche il comandante dell’Istituto Geografico Militare, ente che da secoli si occupa della redazione e della conservazione della cartografia italiana prioritariamente per scopi militari.

In questa occasione il Gen. C.A. Berto e il comandante dell’IGM hanno espresso il desiderio di visitare il Museo della Guerra, assieme alla prof.ssa Dai Prà, organizzatrice dell’iniziativa.

Sono stati quindi accompagnati nella visita dal Presidente del Museo, Alberto Miorandi e dall’addetto alle collezioni, Davide Zendri.

Il Museo ringrazia per la gradita visita e auspica che possa ripetersi ed essere di stimolo a future collaborazioni.

Da destra verso sinistra: Maurizio Tomazzoni, Assessore all’urbanistica, patrimonio e cultura del comune di Rovereto; Simonetta Conti, Prof.ssa di Geografia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Marco Battisti; Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine; Elena Dai Prà, Prof.ssa di Geografia, Università di Trento; Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto; Nicola Gabellieri, Assegnista di ricerca, Università di Trento.

Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto; Simonetta Conti, Prof.ssa di Geografia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine; Elena Dai Prà, Prof.ssa di Geografia, Università di Trento.

Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine; Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto.

Alberto Miorandi, Presidente Museo della Guerra di Rovereto; Claudio Berto, Generale di Corpo d’Armata, Comandante delle truppe Alpine.

In News