News

I castelli della Vallagarina per i bambini su kidsgogreen.eu

I castelli della Vallagarina per i bambini su kidsgogreen.eu

I castelli della Vallagarina per i bambini su kidsgogreen.eu

Il Tavolo dei Musei della Vallagarina ha accolto la proposta della piattaforma Kids Go Green e ha sviluppato un viaggio tra i castelli della valle dell’Adige rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che, attraverso un affascinante percorso tra torri e mura merlate, potranno scoprire la storia del nostro territorio.

La piattaforma Kids Go Green è una soluzione sviluppata da Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con la cooperativa sociale Kaleidoscopio, che coinvolge l’intera comunità scolastica con l’obiettivo di favorire una mobilità casa-scuola sostenibile, offrendo allo stesso tempo, uno strumento ludico-didattico di approfondimento multidisciplinare e innovativo.

In Kids Go Green, i chilometri fatti dai bambini con mezzi sostenibili, permettono di avanzare in un viaggio virtuale e interattivo che, tappa dopo tappa, consente di scoprire città, paesi e ambienti.

In queste settimane a questo progetto educativo pensato per le scuole è stata affiancata l’iniziativa #iorestoacasa rivolta ai bambini e alle famiglie. La nuova sezione offre un catalogo di percorsi tematici in cui ad ogni tappa sono associati dei contenuti multimediali e delle attività che i bambini possono realizzare a casa.

A partire da mercoledì 29 aprile è disponibile un nuovo percorso dedicato ai castelli della Vallagarina, antica linea di confine e da sempre terra di passaggio fra Italia e centro Europa. Costruiti nel Medioevo in posizioni strategiche su entrambi i lati del fiume Adige, alcuni castelli hanno conservato la loro struttura originaria, altri hanno subito profonde trasformazioni nel corso dei secoli.

I contenuti delle diverse tappe sono stati realizzati da Apt Rovereto e Vallagarina, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Museo Civico di Rovereto, FAI – Castello di Avio, Castello del Buonconsiglio.

 

 

In News