Guida ai Musei della Grande Guerra in Trentino

a cura di Anna Pisetti e Donato Riccadonna
Museo Storico Italiano della Guerra
Rovereto, 2011

Scarica il pdf (2 mb)

Chiunque percorra le valli del Trentino incontra ancora oggi resti di manufatti militari ottocenteschi e novecenteschi. A chi ama fare escursioni capita spesso di imbattersi in solchi di trincea, in crateri di esplosione, in basamenti di baracche, gallerie, ruderi della Prima guerra mondiale, che caratterizzano il paesaggio contemporaneo delle nostre montagne.

Dallo Stelvio all’Adamello, dal Lago di Garda ai monti della Vallagarina, dal Pasubio agli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, dal Lagorai alla Marmolada, il Trentino fu uno dei teatri più contesi della Prima guerra mondiale.
Anche per questo nelle valli lungo il vecchio fronte sono sorti numerosi musei – spesso di piccole dimensioni, ma ricchi di cimeli e di materiali – che hanno continuato ad occuparsi di quel conflitto. Questi musei sono oggi come gli anelli di una catena e la loro sequenza restituisce la dimensione territoriale del primo conflitto mondiale.

La Guida ai musei della Grande Guerra in Trentino è suddivisa in sezioni dedicate ai diversi ambiti territoriali nei quali corre la vecchia linea del fronte.
A ciascun ambito sono dedicati una breve nota storica, la descrizione delle principali testimonianze superstiti del conflitto e i contatti a cui rivolgersi per ottenere informazioni.

All’interno di ogni sezione è presente poi una scheda dettagliata di ciascun museo presente in quella porzione di territorio, con le caratteristiche delle esposizioni, le attività svolte e i servizi offerti. La guida è completata da una bibliografia con le pubblicazioni di approfondimento dedicate ai singoli ambiti geografici.

Info

Museo Storico Italiano della Guerra
dott.ssa Anna Pisetti, Servizi didattici
0464 438100 int. 209
annapisetti@museodellaguerra.it

 

Sfoglia