Formazione docenti | Una storia per immagini

Incontro online

La guerra di Spagna nell’album di Carlo Catoni
Incontro con Davide Zendri

L’archivio fotografico del Museo della Guerra conserva quasi 100.000 immagini prodotte in epoche e ambienti diversi. Le fotografie storiche possono diventare un’utile strumento didattico, per questo il Museo propone un ciclo di incontri per avvicinarsi alle diverse modalità di analisi e lettura dei documenti fotografici, mostrando le potenzialità ma anche le difficoltà che queste fonti pongono allo storico.

Durante gli incontri sarà possibile scoprire insieme agli esperti del Museo le storie racchiuse in alcuni degli album fotografici più significativi del nostro Archivio, provando ad indagare la vita dei protagonisti delle immagini ma anche le motivazioni che hanno spinto gli autori a realizzare quelle fotografie.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e II grado.
Gli incontri verranno proposti in modalità webinar e avranno la durata di un’ora e mezza circa.

Iscrizione obbligatoria scrivendo a didattica@museodellaguerra.it o telefonando allo 0464 488041 da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Il Museo è accreditato come ente formatore dalla Provincia autonoma di Trento. Il riconoscimento delle ore di aggiornamento sarà garantito solo ai docenti che si iscriveranno e seguiranno le conferenze online.

CALENDARIO DEL CORSO

Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 17.30
Camillo Zadra, La Prima guerra mondiale sul fronte italo-austriaco e gli album del generale Maurizio Rava

Mercoledì 3 marzo 2021, ore 17.30