Biblioteca

AVVISO AGLI UTENTI

L’Archivio storico e la Biblioteca del Museo Storico Italiano della Guerra riaprono al pubblico a partire da lunedì 15 giugno.

Per la consultazione di libri e documenti si conferma l’obbligo dell’appuntamento, che può essere fissato per telefono (0464/420824) o via mail (archivio@museodellaguerra.it); in ogni caso non saranno ammesse più di due persone al giorno, una al mattino dalle 8:30 alle 12:30 e una al pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

L’accesso degli utenti alla sala studio dovrà avvenire nel rispetto delle misure di contenimento del rischio COVID.
Per maggiori informazioni, clicca qui.

La Biblioteca del Museo Storico Italiano della Guerra conserva un patrimonio di oltre 35.000 pezzi tra volumi ed opuscoli di argomento storico e tecnico-militare (artiglieria, fortificazioni, equipaggiamenti) in buona parte raccolti grazie ad acquisti e donazioni da parte di privati.

Vi è compresa l’Emeroteca, con oltre 1.900 testate fra quotidiani e periodici specialistici, arricchita dalla collezione dei giornali di trincea, di Fiume e Dalmazia e delle riviste coloniali. I periodici correnti coprono le diverse aree disciplinari di competenze del Museo, dalla storia contemporanea (con particolare riguardo a quella militare) all’archivistica, dalla museologia alla didattica, dalla tecnologia bellica (armi e fortificazioni) ai problemi del settore della difesa.

 

Norme per i ricercatori

Per consultare la biblioteca è necessario concordare un appuntamento con l’archivista. La consultazione dei testi è consentita all’interno del museo. Le riproduzioni fotostatiche sono ammesse solo per volumi in buono stato di conservazione.

 

Consultazione del catalogo on-line

Gran parte dei volumi che fanno parte della collezione del Museo della Guerra è catalogata e inserita nel Sistema Bibliotecario Trentino.
Il catalogo è consultabile on-line a questo indirizzo http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/. Per il dettaglio delle opere conservate al Museo è possibile effettuare una ricerca avanzata selezionando come sede “Rovereto Bibl Museo Della Guerra”.

responsabile Archivio storico e Biblioteca
Nicola Fontana
riceve su appuntamento

+39 0464 420824
archivio@museodellaguerra.it

La biblioteca si trova in via della Terra 46, Rovereto.

Per informazioni sull’Archivio storico clicca qui.

Per informazioni sull’Archivio fotografico clicca qui.

Per acquistare un libro edito dal Museo clicca qui.