Le donne, la moda, la guerra.
Emancipazione femminile e moda durante la Prima guerra mondiale

di Enrica Morini e Margherita Rosina
Museo Storico Italiano della Guerra
Rovereto, 2003

Scarica il pdf (9 mb)

Il catalogo documenta la mostra curata da Enrica Morini e Margherita Rosina ed ospitata al Museo della Guerra dal 13 dicembre 2003 al 14 marzo 2004, finalizzata ad illustrare le relazioni intercorse fra il tipo di impegno assunto dalle donne durante la Prima guerra mondiale e il più importante mutamento nel modo di vestire femminile del XX secolo.
Il volume contiene le schede e le fotografie degli abiti esposti in mostra, provenienti da raccolte private e dal Museo della Donna di Merano, un saggio di Enrica Morini sulla moda femminile durante la guerra e un saggio di Margherita Rosina dedicato ai tessuti.
Le immagini e i saggi evidenziano i passaggi che portarono all’accorciamento delle gonne, alla eliminazione della biancheria più pesante e costrittiva, all’assunzione di un modo di vestire ispirato a quello maschile o a quello da lavoro. Il contrasto fra gli indumenti del periodo di guerra, sempre più semplificati e realizzati con tessuti in tinta unita con sobrie decorazioni, e quelli degli anni Venti, di sete elaborate e rilucenti di ricami, chiarisce in modo inequivocabile il senso del passaggio da un periodo di paura e impegno duro alla festosa pace della società del dopoguerra.

Museo Storico Italiano della Guerra
info@museodellaguerra.it