Arte, storia, scienza. Viaggio tra musei e castelli di Rovereto e della Vallagarina

13 Luglio 2021

Il Museo della Guerra di Rovereto protagonista insieme ad altri musei ed istituzioni di un importante progetto di video storytelling che invita alla scoperta dei più affascinanti luoghi della cultura di Rovereto e della Vallagarina.

Ventiquattro video pillole per narrare la vocazione culturale di questo territorio attraverso le immagini, le voci e i volti di mediatori esperti ed appassionati. È questa la chiave scelta dalla rete di musei e castelli lagarini, coordinati dall’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, per raccontarsi al proprio pubblico, fidelizzato e potenziale. L’iniziativa nasce in tempo di lockdown, pensando alla ripartenza. L’intento è aprire le porte dei luoghi di cultura e accompagnare il visitatore alla scoperta di un particolare del museo – una sala, un oggetto, un’opera – incuriosendolo fino ad indurre il desiderio di programmare un viaggio per gustarsi a tutto tondo il luogo che ha solo “assaggiato” virtualmente.

Il progetto si rivolge anche alle scuole di ogni ordine e grado, che nell’ultimo anno e mezzo hanno forzatamente sospeso i viaggi d’istruzione, ma sono rimaste in contatto con il territorio. I video diventano infatti parte dell’offerta didattica e fungono da introduzione alla visita in presenza, contenuti di qualità per preparare in aula, attraverso la mediazione a distanza, il soggiorno didattico in Trentino. Il lancio del progetto agli istituti scolastici avverrà dunque da settembre, subito dopo la riapertura delle scuole.

Nel frattempo, gli appassionati di cultura potranno gustarsi i video raccolti su You Tube nella playlist “Arte, storia e scienza”, accessibile da una pagina dedicata sul portale visitrovereto.it. I video sono diffusi anche attraverso gli account social di Apt e delle istituzioni museali coinvolte, nell’ottica di “fare rete nella rete”. Ogni contenuto tematico, infatti, rilancia la sigla di progetto, un mosaico che esprime la ricchezza dell’offerta culturale lagarina.

Ad oggi le puntate già disponibili sono otto, una per ogni partner coinvolto in questa prima fase progettuale, cui si aggiunge il trailer che lancia tutta la serie, realizzata dall’agenzia Brand&Soda di Trento.
Annalisa Casagranda ci racconta l’architettura del Mart, Anna Pisetti la vita in trincea e l’esperienza dei soldati nella Prima guerra mondiale, Tania de Oliva ci fa viaggiare nel tempo alla scoperta delle orme dei dinosauri, Martino Cornali narra la storia di un monumento simbolo di pace, la Campana dei Caduti.  Valentina Perini ci fa attraversare le sale del Museo Diocesano Tridentino a Villa Lagarina alla scoperta del tesoro dei Lodron, Elisa Casati ci racconta la storia del Castello di Avio, dai Castelbarco al FAI. Chiara Facchin ci guida invece tra le mura di Castel Beseno, fortezza ai confini dell’Impero. Elena Berté, infine, ci fa rivivere l’incontro di Fortunato Depero con il “ bosco idroelettrico” della Centrale di Riva del Garda gestita dal Gruppo Dolomiti Energia.

Guarda il primo video realizzato al Museo della Guerra e dedicato alle collezioni della Prima guerra mondiale.
Scopri gli altri video sul canale You Tube del Museo.