News

Riapre con una novità la mostra all’Ex Colonia Pavese di Torbole

Riapre con una novità la mostra all’Ex Colonia Pavese di Torbole

Riapre con una novità la mostra all’Ex Colonia Pavese di Torbole

Da mercoledì 2 giugno riapre la sede espositiva ospitata nell’edificio dell’ex Colonia Pavese di Torbole sul Garda dove sono allestite due mostre curate dal Museo Storico Italiano della Guerra.

Torna visitabile la mostra “Armate in miniatura“, dedicata al modellismo militare. Attraverso una selezione di modelli, diorami e figurini provenienti dalle collezioni del Museo e di numerosi enti ed associazioni, la mostra raccontan le diverse funzioni del modellare in ambito militare. Dalla riproduzione in scala dei campi di battaglia ai modelli usati per progettare mezzi bellici, fino ad uscire dall’ambito tecnico ed entrare in quello del modellismo come hobby.

Novità di quest’anno è il nuovo percorso di visita “Dal Colorado alle Alpi. La 10th Mountain Division nella campagna d’Italia del 1943-45“, dedicato alle vicende della Decima Divisione dal Montagna statunitense impiegata durante la Seconda guerra mondiale contro le truppe tedesche e della Repubblica Sociale Italiana.
Testi descrittivi, immagini e cimeli ricostruiscono lo sfondamento delle linee tedesche nell’aprile 1945 presso Bologna – la cosiddetta Linea Gotica – e la successiva rapida avanzata verso la Pianura Padana e l’Alpenvorland.

Le mostre resteranno aperte dal 2 giugno al 15 settembre 2021, dal martedì alla domenica dalle 17 alle 21. Il biglietto di ingresso (4 euro per gli adulti, gratuito per i minori) dà diritto alla riduzione sul costo della visita al Museo di Rovereto e viceversa.

Iniziativa realizzata con il contributo di Provincia autonoma di Trento, Comune di Nago Torbole e Bim dell’Adige.

In News