A Educa Festival dell’educazione protagonisti i musei

4 Aprile 2019

In occasione di Educa Festival dell’educazione, quest’anno dedicato al tema Scuola e Famiglia, il Tavolo dei Musei coordinato da Apt Rovereto e Vallagarina e dedicato al mondo della scuola partecipa anche quest’anno per offrire al pubblico di Educa l’occasione di entrare in contatto con una città e un territorio in cui le iniziative per i bambini e le loro famiglie si moltiplicano.

Tante iniziative previste all’interno del Festival che dall’11 al 14 aprile porterĂ  a Rovereto, come ogni anno, insegnanti, studenti ed esperti del settore. Tra questi anche alcune iniziative promosse dai musei che da anni sviluppano con l’azienda turistica proposte che attraggono jn cittĂ  migliaia di studenti e coinvolgono centinaia di famiglie.

Per sabato 13 aprile è in programma il seminario “Tandem. Azioni educative tra casa e scuola” durante il quale Alessandra Falconi, responsabile del Centro Alberto Manzi di Bologna e del Centro Zaffiria di Rimini, racconterĂ  il progetto che ha portato alla creazione di itinerari didattici tra insegnanti e genitori nelle scuole dei Comuni della Valmarecchia (RN).

A seguire, le referenti dei dipartimenti educativi di Mart, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra e Museo Diocesano Tridentino illustreranno alcuni progetti che rappresentano un punto di incontro tra l’ambito della scuola e quello della famiglia.

Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, presso lo stand del Tavolo dei musei di Rovereto e Trento sarà possibile informarsi sui laboratori e i percorsi di visita pensati per i più piccoli nelle diverse istituzioni che compongono una rete attenta alle famiglie e che recentemente ha allargato i suoi confini: da Rovereto ad Avio, da Villa Lagarina a Riva del Garda.

Lo stand è animato da un denso programma di laboratori in orari definiti a cura del Mart, del Museo Civico e del Museo Diocesano e il laboratorio continuo “Musei da sfogliare” che unisce tutti i temi di cui si occupano le diverse istituzioni, dalla A di Arte alla S di Storia, passando per la N di Natura e la P di Pace.

Inoltre, sono in programma le seguenti attività ad orario fisso (per tutte partecipazione  gratuita, max 15 bambini per turno):

Sabato 13 aprile, ore 15.00 e ore 16.00 | Un gioco Fortunato
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura dell’Area educazione e Mediazione culturale del Mart, dedicato alle figure futuriste di Fortunato Depero.

Domenica 14 aprile, ore 11.00-12.00 | Spazio alla luna
Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Domenica 14 aprile, ore 14.00-15.30 | Tessere di fantasia
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura dei servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino, dedicato ai preziosi tessuti conservati nella sede di Villa Lagarina.

L’iniziativa è promossa da Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, Museo Storico Italiano della Guerra, Castello di Avio, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Hydrotour Dolomiti, Mart e Museo Diocesano Tridentino.

Scarica qui il programma completo del Festival.

www.educaonline.it
Tel. 345.8819033