Territorio

Scopri Rovereto e la Vallagarina

LA VALLAGARINA E LA GRANDE GUERRA

La Vallagarina conserva ancora oggi numerose tracce della Prima guerra mondiale, combattuta in questo territorio a partire dal maggio 1915 fino all’armistizio del 1918 (per un approfondimento storico consulta la scheda La Vallagarina nella Grande Guerra).

A Rovereto, oltre al Museo della Guerra, vi sono altre importanti istituzioni dedicate alla memoria della guerra: ventimila caduti austriaci e italiani riposano nel Sacrario militare, la Campana dei Caduti fa risuonare tutte le sere i suoi cento rintocchi, come monito contro la guerra.
Sul Pasubio, sullo Zugna, sul Baldo, in Val di Gresta così come nella Valle dell’Adige sono molti i siti storici raggiungibili con suggestive escursioni lungo il Sentiero della Pace.
Tra gli itinerari è possibile scegliere tra brevi passeggiate adatte a tutti o escursioni più impegnative.

 

 

MAPPA DIGITALE DEI LUOGHI STORICI

Qui sotto è disponibile una mappa digitale dei siti storici presenti in Vallagarina realizzata con Open Street Map.  I luoghi sono indicati con diversi colori in base alle aeree geografiche, cliccando sul punto numerato si apre un riquadro con una breve descrizione e un’immagine. Cliccando in alto a destra è possibile scegliere tra una visualizzazione con mappa storica o escursionistica. La mappa storica del 1918 proviene dall’archivio storico del Museo della Guerra; in rosso sono indicate le linee di combattimento italiane, in blu quelle austro-ungariche.

La cartina digitale è stata realizzata da Alessandro Vallin, i testi sono a cura dal Museo della Guerra e le immagini sono tratte dalla pubblicazione “I luoghi della Grande Guerra in Vallagarina“.

 

GUIDA AI SITI STORICI DELLA VALLAGARINA

La brochure “I luoghi della Grande Guerra in Vallagarina” contiene molte utili informazioni per conoscere i luoghi da visitare e scoprire come raggiungerli. Viene distribuita gratuitamente presso il Museo e l’Azienda per il turismo di Rovereto, ed è consultabile on line e disponibile in versione pdf.

 

 

AUDIOGUIDE GRATUITE

Sulla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili varie audioguida gratuita da ascoltare direttamente dal proprio smartphone o tablet. Le audioguide sono accessibili off line, installando l’applicazione gratuita izi.TRAVEL prima della visita (o presso il punto wi-fi gratuito nel Museo), oppure on line cercando il titolo del tour

Oltre al tour del Museo Storico Italiano della Guerra, sono disponibili il tour cittadino Rovereto tra palazzi e musei realizzato in collaborazione con il Tavolo dei musei di Rovereto, un tour alle trincee del caposaldo Nagià Grom e uno al cimitero militare di Geroli.


 

MAPPA ESCURSIONISTICA

Presso il bookshop del Museo e l’Info Point dell’Apt di Rovereto  è disponibile (al costo di 4 €) la mappa “Vallagarina. I luoghi della Prima guerra mondiale”, carta topografica realizzata da 4Land .
È disponibile una versione digitale gratuita della mappa per dispositivi mobili. Per ottenerla è suffciente scaricare gratuitamente l’applicazione Pdf Maps e poi cliccare qui.

Per informazioni turistiche e sull’ospitalità in Vallagarina il sito di riferimento è www.visitrovereto.it.

Per conoscere eventi, mostre e musei dedicati alla Prima guerra mondiale in Trentino si può consultare il sito www.trentinograndeguerra.it

Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina
corso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)
+39 0464 430363
info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Scopri tutte le escursioni sui luoghi della Grande Guerra in Vallagarina sul sito trentinograndeguerra.it.

Scopri di più sul Primo conflitto mondiale in Vallagarina.

PROPOSTE IN VALLAGARINA

Rovereto
Val di Gresta
Monte Baldo
Forte Pozzacchio
Pasubio, Vallarsa e Terragnolo
Monte Zugna
Mori, Ala, Avio