Territorio

Scopri Rovereto e la Vallagarina

LA VALLAGARINA E LA GRANDE GUERRA

La Vallagarina conserva ancora oggi numerose tracce della Prima guerra mondiale, combattuta in questo territorio a partire dal maggio 1915 fino all’armistizio del 1918 (per un approfondimento storico consulta la scheda La Vallagarina nella Grande Guerra).

A Rovereto, oltre al Museo della Guerra, vi sono altre importanti istituzioni dedicate alla memoria della guerra. Ventimila caduti austriaci e italiani riposano nel grande Sacrario di Rovereto. La Campana dei Caduti sul colle di Miravalle fa risuonare tutte le sere i suoi cento rintocchi, come monito contro la guerra.

Sulle montagne e nelle valli secondarie sono molti i siti storici raggiungibili con suggestive escursioni che ricalcano quella che era la linea del fronte e che compongono oggi il Sentiero della Pace.

Tra gli itinerari è possibile scegliere brevi passeggiate adatte a tutti o escursioni più impegnative. Per orientarsi, sono disponibili alcuni utili strumenti.

La guida “I luoghi della Grande Guerra in Vallagarina” viene distribuita gratuitamente presso il Museo e l’Azienda per il turismo di Rovereto, è consultabile on line e disponibile in versione pdf.

AUDIOGUIDE GRATUITE

Sulla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili varie audioguida gratuita da ascoltare direttamente dal proprio smartphone o tablet. Le audioguide sono accessibili off line, installando l’applicazione gratuita izi.TRAVEL prima della visita (o presso il punto wi-fi gratuito nel Museo), oppure on line cercando il titolo del tour

Oltre al tour del Museo Storico Italiano della Guerra, sono disponibili il tour cittadino Rovereto tra palazzi e musei realizzato in collaborazione con il Tavolo dei musei di Rovereto, un tour alle trincee del caposaldo Nagià Grom e uno al cimitero militare di Geroli.


 

MAPPA ESCURSIONISTICA

Presso il bookshop del Museo e l’Info Point dell’Apt di Rovereto  è disponibile (al costo di 4 €) la mappa “Vallagarina. I luoghi della Prima guerra mondiale”, carta topografica realizzata da 4Land .
È disponibile una versione digitale gratuita della mappa per dispositivi mobili. Per ottenerla è suffciente scaricare gratuitamente l’applicazione Pdf Maps e poi cliccare qui.

Per informazioni turistiche e sull’ospitalità in Vallagarina il sito di riferimento è www.visitrovereto.it.

Per conoscere eventi, mostre e musei dedicati alla Prima guerra mondiale in Trentino si può consultare il sito www.trentinograndeguerra.it

MAPPA DIGITALE DEI LUOGHI STORICI DELLA VALLAGARINA

Su questa mappa è possibile localizzarei siti storici della Prima guerra mondiale in Vallagarina: è possibile scegliere tra una visualizzazione con mappa storica del 1877 o del maggio 1918 (la mappa del 1918 proviene dall’archivio storico del Museo della Guerra; in rosso sono indicate le linee italiane, in blu quelle austro-ungariche) o su una mappa escursionistica.
Di ogni sito viene presentato un breve testo descrittivo e un’immagine.
I siti sono organizzati per ambiti (è possibile visualizzare un singolo ambito o renderli tutti visibili contemporanemente).

I testi sono a cura dal Museo della Guerra di Rovereto; le immagini sono tratte dalla pubblicazione “I luoghi della Grande Guerra in Vallagarina” ; la cartina digitale è stata realizzata da Alessandro Vallin.

Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina
corso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)
+39 0464 430363
info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Scopri di più sul Primo conflitto mondiale in Vallagarina.

PROPOSTE IN VALLAGARINA

Rovereto
Val di Gresta
Monte Baldo
Forte Pozzacchio
Pasubio, Vallarsa e Terragnolo
Monte Zugna
Mori, Ala, Avio