Storie e Storia | Rossano Recchia e Erica Mondini

Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 17.30
Rovereto,  Piazza Rosmini 5
Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Per il ciclo “Storie e Storia. Racconti, suoni e immagini della Grande Guerra” promosso da Accademia Roveretana degli Agiati, Museo della Guerra e Fondazione Museo storico del Trentino

presentazione dei libri di

Rossano Recchia (a cura di)
Sotto due bandiere. Avio nella Grande Guerra
Biblioteca Comunale di Avio – Fondazione Museo storico del Trentino, 2018

Erica Mondini
Ala e Vallagarina nella Grande Guerra. Storie di fuorusciti, profughi, internati, rimasti
Edizioni del Faro, 2018

Presenta i volumi e dialoga con gli autori Camillo Zadra

Due volumi dedicati alle comunità del basso Trentino che vissero interamente gli anni della guerra sotto occupazione italiana: una situazione che comporta prospettive storiche originali e anche sorprendenti, rispetto alle immagini cristallizzate e pigre del grande conflitto.
Non più soggette all’Austria, non ancora annesse all’Italia, Ala e Avio subiscono restrizioni di ogni sorta ad opera dell’autorità militare italiana, diffidente per l’anomalia rappresentata da comunità irredente la cui popolazione maschile vestiva l’uniforme nemica.
Entrambe le opere forniscono preziosi documenti sul destino di uomini e donne che rimasero nelle loro case o che la guerra spinse lontano: verso fronti e prigionie remoti o nei luoghi di internamento in un’Italia anch’essa sconosciuta. Un rilievo particolare hanno le personalità dei sindaci (come Pallaver a Ala, Perotti Beno ad Avio) che furono chiamati a svolgere un delicato ruolo di mediazione tra esercito, autorità politiche e popolazione.

Rossano Recchia, insegnante di materie letterarie, si è occupato del curricolo e della didattica della storia, ha svolto attività di formazione, partecipa alle attività del Laboratorio di Storia. Autore di varie pubblicazioni, tra le quali, con Roberto Setti, di La fabbrica dei maestri: il primo secolo di vita dell’istituto magistale di Rovereto (1874-1969)

Erica Mondini,  insegnante di materie letterarie, ricercatrice in campo storico, presidente dell’Associazione Onlus Pace per Gerusalemme

Camillo Zadra, storico, già Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra

Scarica qui il pieghevole dell’iniziativa in versione pdf (207 kb).

Accademia Roveretana degli Agiati
+39 0464 436663 | www.agiati.it