Storie e storia. Racconti, suoni e immagini della Grande Guerra

Al via il 13 febbraio una nuova edizione di “Storie e storia”, il tradizionale ciclo di presentazioni di libri promosso da Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati e Fondazione Museo storico del Trentino.

Il tema di questa edizione è ancora una volta la Prima guerra mondiale, con sei libri che offrono altrettanti sguardi originali su quell’evento: una guerra “mondiale” analizzata attraverso il microcosmo di due comunità locali studiate da Erica Mondini, Rossano Recchia ed altri; una guerra “rappresentata” per immagini: le fotografie scattate da Piero Calamandrei tra il 1916 ed il 1918 e i disegni realizzati da Laura Scarpa in occasione del Centenario; la visione del conflitto fissata nel diario del medico rivano Vittorio Fiorio, studiato da Gianluigi Fait; l’esperienza collettiva della guerra rielaborata e trasmessa attraverso il canto popolare, studiato da Franco Castelli, Emilio Jona e Alberto Lovatto; infine, la guerra vissuta da soldati e civili trentini nelle ricerche condotte dal Laboratorio di Storia di Rovereto con numerosi altri studiosi .

L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e della Fondazione Caritro.

Gli incontri hanno luogo a Rovereto, nella sede del Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in piazza Rosmini 5.

Scarica qui il pieghevole dell’iniziativa in versione pdf (207 kb).

Accademia Roveretana degli Agiati
+39 0464 436663 | www.agiati.it

Museo Storico Italiano della Guerra onlus
+39 0464 438100 | www.museodellaguerra.it

Fondazione Museo storico del Trentino
+39 0461 230482 | www.museostorico.it

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 17.30

Rossano Recchia (a cura di), Sotto due bandiere. Avio nella Grande Guerra, Biblioteca Comunale di Avio – Fondazione Museo storico del Trentino, 2018

Erica Mondini, Ala e Vallagarina nella Grande Guerra. Storie di fuorusciti, profughi, internati, rimasti, Edizioni del Faro, 2018

Presenta i volumi e dialoga con gli autori Camillo Zadra

Mercoledì 20 febbraio, ore 17.30

Franco Castelli, Emilio Jona, Alberto Lovatto, Al rombo del cannon. Grande guerra e canto popolare, Neri Pozza, 2018

Presenta il volume e dialoga con gli autori Quinto Antonelli

Mercoledì 27 febbraio, ore 17.30

Laura Scarpa, War painters. (1915-1918). Come l’arte salva dalla guerra, Comicout, 2018

Presenta il volume e dialoga con l’autrice Claudio Gallo

Mercoledì 6 marzo, ore 17.30

Silvia Bertolotti, Contrasti. La grande guerra nel racconto fotografico di Piero Calamandrei, Fondazione Museo storico del Trentino, 2017

Presenta il volume e dialoga con l’autrice Michele Smargiassi

Mercoledì 13 marzo 2019, ore 17.30

Gianluigi Fait (a cura di), Vittorio Fiorio, Memorie della guerra mondiale. Dal 18 aprile 1916 al 18 dicembre 1919, vol. 2, Il Sommolago, 2018

Presentano il volume e dialogano con l’autore Nicola Fontana e Tana Vaclavikova

Mercoledì 20 marzo 2019, ore 17.30

Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920
a cura del Laboratorio di Storia di Rovereto, vol. 2, Comune di Rovereto, Rovereto 2018

Francesco Frizzera presenta il volume e dialoga con il curatore Alessandro Andreolli.

In News