Storie e storia | Al caleidoscopio della gran guerra. Vetrini di donne, di canti e di emigranti (1914-1918), E. Franzina

Giovedì 15 febbraio, ore 17.30
Rovereto, Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Piazza Rosmini 5

Per il ciclo “Storie e storia” promosso da Accademia Roveretana degli Agiati e Museo della Guerra di Rovereto, presentazione del libro

Emilio Franzina
Cosmo Iannone Editore, 2017

Nei capitoli del libro di Franzina prendono posto, come tanti vetrini di un ideale caleidoscopio, il diverso impegno delle donne, l’universo dei suoni e dei canti che contrappuntarono gli eventi della guerra e i racconti epistolari dei combattenti e dei loro familiari, soprattutto di quelli rimasti a vivere all’estero da dove non furono pochi – circa 300 mila in totale – i riservisti e i giovani volontari che fecero ritorno in Italia per arruolarsi nelle file del regio esercito.
Il volume fornisce un fitto inventario di temi, documenti e segnalazioni bibliografiche, consentendo una rilettura della storia sociale della guerra aggiornata e originale. La presentazione, nello stile dell’autore, comprenderà brani musicali e canti eseguiti dal vivo.

Accompagnerà l’autore nella presentazione Mirco Maistro alla fisarmonica

Con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione CaRiTro.

Scarica il depliant dell’iniziativa con il calendario completo degli appuntamenti (.pdf 207 kb)

Accademia Roveretana degli Agiati
Piazza Rosmini 5, Rovereto TN