Presentazione del libro | Gli spostati. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci. 1914-1919

Venerdì 18 marzo 2016

Palazzo Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Piazza Rosmini 5, Rovereto

Gli spostati. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci. 1914-1919
a cura di Laboratorio di Storia di Rovereto e Paolo Malni, 2 volumi
Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, La Grafica 2015

Intervengono Hans Heiss, Paolo Malni, Elisa Trenti, Camillo Zadra

Gli “spostati” di cui l’opera parla sono i trentini che durante la Prima guerra mondiale, quasi sempre non per propria volontà ma in forma coatta, vennero trasferiti dalle proprie case in località distanti spesso centinaia di chilometri per lasciare spazio agli eserciti, alle trincee, alle azioni belliche e alla devastazione. Più di centomila dal Trentino, centinaia di migliaia dalla Venezia Giulia, dal Friuli e dal Veneto, milioni in tutta Europa. Profughi, spesso guardati con sospetto, in un limbo giuridico sempre incombente.
L’opera si compone di due volumi: il primo costruito dal Laboratorio di storia intrecciando la ricchissima documentazione fotografica reperita in anni di ricerche e un’antologia di voci tratte da memorie, diari e lettere scritte da donne e uomini. Il secondo, scritto da Paolo Malni, è dedicato alla ricostruzione complessiva della vicenda dei profughi trentini, seguiti e descritti nelle loro vicissitudini in Austria e in Italia.

Hans Heiss, storico, si occupa di storia della società sudtirolese tra Ottocento e Novecento. Attualmente è consigliere regionale del Sud Tirolo.
Paolo Malni, insegnante di storia in un Istituto superiore a Gorizia, da anni studia le vicende del profugato nella Prima guerra mondiale; è autore del secondo volume.
Elisa Trenti, del Laboratorio di storia, ha curato l’allestimento della mostra “Gli spostati”.
Camillo Zadra è provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra.

L’evento fa parte del ciclo d’incontri “Storie e storia” curato da Museo Storico Italiano della Guerra o.n.l.u.s. e Accademia Roveretana degli Agiati

Di seguito gli altri appuntamenti del ciclo:

Venerdì 1 aprile 2016
Presentazione del libro | Esame di coscienza di un letterato. Carte Rolland, Diario di trincea; R. Serra

Giovedì 7 aprile 2016
Presentazione del libro | Ritorni di fiamma. Storie italiane, M. Isnenghi

Venerdì 15 aprile 2016
Incontro | Guerra e memoria dal mondo antico a quello contemporaneo. Prospettive di ricerca

Venerdì 29 aprile 2016
Presentazione del libro | Parlare di pace in tempo di guerra. Bertha von Suttner e altre voci del pacifismo europeo; P. M. Filippi

Clicca qui per visionare il pieghevole di “Storie e storia”

Informazioni:
Museo Storico Italiano della Guerra o.n.l.u.s.
via Castelbarco, 7 | 38068 Rovereto
info@museodellaguerra.it