Nel cuore nessuna croce manca | Convegno di studi

Sabato 13 ottobre 2018, ore 15.30
Ala, Palazzo Pizzini

La Provincia autonoma di Trento con la Legge provinciale 22 settembre 2017 n.11, ha istituito la “Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra”. Per tale giornata è stato indicato il 14 ottobre.

Per questa occasione, la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo storico del Trentino, ha realizzato un programma di eventi che verrà aperto sabato 13 ottobre da un convegno di studi dedicato alle vicende storiche che portarono alla conclusione del conflitto e alla firma degli accordi di pace. L’incontro che si svolgerà presso Palazzo Pizzini ad Ala sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione della storica austriaca Gunda Barth-Scalmani e del ricercatore italiano Andrea Di Michele.

Domenica 14 ottobre a Rovereto, presso il Museo Storico Italiano della Guerra, si svolgerà la cerimonia di apertura del Memoriale dei caduti trentini della Grande Guerra, un’istallazione multimediale che proporrà contenuti legati alla memoria del conflitto e che troverà la sua collocazione definitiva all’interno del Sacrario militare di Casteldante, attualmente interessato da lavori di restauro.

Le manifestazioni si concluderanno con l’appuntamento di mercoledì 17 ottobre a Trento dove, prima in piazza Dante e a seguire presso il palazzo della Provincia, si terrà una cerimonia in ricordo di tutte le vittime e i caduti della Grande Guerra.

Scarica l’invito (pdf 140 kb) e la locandina (pdf 172 kb) delle manifestazioni.

NEL CUORE NESSUNA CROCE MANCA | PROGRAMMA

sabato 13 ottobre
Ala, Palazzo Pizzini
via Santa Caterina 1

Convegno di studi
Tra guerra e pace. Austria e Italia dall’armistizio del 3 novembre 1918 ai trattati di Versailles del 1919

Relazioni di
Gunda Barth-Scalmani, ao. Univ. Prof. Dr. Mag. Università di Innsbruck
Ottobre-novembre 1918 Implosione di un Impero

Andrea Di Michele, ricercatore presso la Libera Università di Bolzano
Trentino e Alto Adige/Südtirol nel passaggio dall’Impero austro-ungarico al Regno d’Italia

La partecipazione all’incontro è valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Per gli insegnanti è necessaria la prenotazione inviando un’email a didattica@museodellaguerra.it indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, scuola di appartenenza (dati necessari per l’attestato di frequenza) oppure telefonare allo 0464 488041.

domenica 14 ottobre
ore 16