Ciclo d’incontri “Storie lungo un secolo”

2 Aprile 2015

In questo secondo anno di Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto propone il ciclo d’incontri “Storie lungo un secolo. Vicende, racconti e archivi di due guerre mondiali”: una serie di presentazioni di volumi dedicati alla storia trentina ed alle sue fonti.
Quattro libri, tante storie differenti nelle proposte editoriali del Museo della Guerra.
Paolo Pozzato ci parla del fronte della Grande Guerra in Trentino e del suo ruolo nel corso del conflitto.
Sugli stessi luoghi, trent’anni dopo, si concludeva la campagna d’Italia degli Alleati. Ne scrive il capitano americano David Ross Brower, che guidò il suo battaglione dalla Linea Gotica al lago di Garda.
Ci riporta alla Grande Guerra Antonio Zandonati, con una pubblicazione ricca di documenti e fotografie dedicata al conflitto nell’aspra valle di Terragnolo.
Una miniera di storie si affaccia nella Guida agli Archivi del Museo della Guerra curata da Nicola Fontana, che presenta migliaia di documenti raccolti nel corso di quasi un secolo.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Provincia autonoma di Trento.

Qui il pieghevole del ciclo d’incontri

Di seguito il calendario degli appuntamenti; per maggiori informazioni clicca su ciascun appuntamento

9 aprile 2015 | Il fronte del Tirolo meridionale nella guerra europea, P. Pozzato
16 aprile 2015 | Remount Blue. Dalla linea Gotica al Lago di Garda 1944-1945, G. Mazzocchi e M. R. Donadel