Museo aperto per il ponte di Ognissanti. Domenica 4 novembre ingresso gratuito

Nei giorni dall’1 al 4 novembre il Museo Storico Italiano della Guerra sarà aperto con il consueto orario dalle 10 alle 18. Domenica 4 novembre ingresso gratuito per tutti in occasione della giornata che ricorda la fine della Prima guerra mondiale.

Sarà possibile visitare, oltre al percorso espositivo permanente, la grande mostra “La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila” e la sala recentemente allestita del Memoriale dei caduti trentini nella Grande Guerra. Si tratta di uno spazio espositivo dedicato al tema dei caduti nella Grande Guerra. Al suo interno alcune installazioni permettono di visualizzare su una mappa e in fotografia i 400 cimiteri costruiti dagli austro-ungarici in Galizia per le decine di migliaia di soldati morti nelle battaglie del 1914 e del 1915 in molti dei quali sono sepolti soldati trentini. È inoltre possibile cercare il nome di un proprio antenato trentino morto nella Grande Guerra e consultare la sua scheda biografica accedendo all’elenco grazie a due postazioni presenti nella sala. Un’altra installazione è invece dedicata al lutto delle famiglie, attraverso il caso di Ugo Marcangeli arruolato nel Regio Esercito Italiano e morto sul monte Grappa il 2 luglio 1918 a 18 anni e 7 mesi. Nella sala sono inoltre proiettate sequenze tratte dal film “Prigionieri della guerra” con immagini di sepolture di soldati austriaci in Russia.

La sezione dedicata alle Artiglierie della Grande Guerra allestita nell’ex rifugio antiaereo di piazza Podestà sotto il Castello di Rovereto, che ogni anno chiude il 31 ottobre, nella giornata del 4 novembre riaprirà in via eccezionale.

In News