#libridelmese: le guerre del Novecento

Il Museo della Guerra ha una ricca produzione editoriale che comprende volumi dedicati alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, diari e memorie, cataloghi di mostre, atti di convegni, testi tecnici, guide escursionistiche, pubblicazioni per ragazzi.

Per valorizzare questo ampio catalogo editoriale ogni mese propone lo sconto del 20% su una selezione di libri legati da un tema comune.

Per tutto il mese di ottobre in promozione i libri dedicati ad alcuni particolari scenari di guerra del Novecento.

Per scoprire di più sui volumi in promozione segui l’iniziativa #libridelmese anche sulla pagina facebook del Museo.

I libri si possono acquistare presso il bookshop oppure ordinandoli via email a spedizioni@museodellaguerra.it .

LIBRI DEL MESE | OTTOBRE

Gabriele Bassi, Nicola Labanca, Enrico Sturani
Libia. Una guerra coloniale italiana
Museo Storico Italiano della Guerra, 2011, pp. 172
€ 15,00 > € 12,00

Tra il 1911 e il 1912, in coincidenza con il centenario della guerra italo-turca, il Museo ha allestito una mostra dedicata alla lunga guerra (1911-1931) che l’Italia condusse in Tripolitania e in Cirenaica per sottomettere le popolazioni ivi residenti. La mostra era divisa in due sezioni: la prima storico-critica, la seconda dedicata all’immagine della Libia, dei libici e della guerra diffusa dalle cartoline illustrate nel 1911-12. Il volume comprende tre saggi: Nicola Labanca, La guerra di Libia del 1911-1912 vista dal 2011. Considerazioni su parole, immagini, luoghi comuni; Gabriele Bassi, Una colonia per l’Italia. Italiani e libici dalla guerra italo-turca alla “pacificazione” della Cirenaica 1911-1931; Enrico Sturani, “Un saluto da Tripoli italiana”. Le cartoline della guerra di Libia 1911-1912.

Gabriele Ranzato, Camillo Zadra, Davide Zendri
In Spagna per l’idea fascista. Legionari trentini nella guerra civile spagnola 1936-1939
Museo Storico Italiano della Guerra, 2008, pp. 140
€ 14,00 > € 11,20

Il catalogo si apre con un ampio saggio di Gabriele Ranzato, autorevole storico della guerra civile spagnola, intitolato Volontari italiani in Spagna: identità e motivazioni e dedicato a quanti combatterono inquadrati sia nelle formazioni fasciste che in quelle antifasciste. Il saggio di Davide Zendri descrive i risultati della ricerca condotta al fine di stabilire il numero e l’identità dei legionari trentini. Il catalogo riporta inoltre una sezione antologica e un album fotografico relativo a volontari trentini e alle tappe del percorso del Corpo Truppe Volontarie in Spagna.

Marco Mondini, Alessio Quercioli, Fabrizio Rasera
Fiume! Scene, volti, parole di una rivoluzione immaginata 1919-1920
Museo Storico Italiano della Guerra, Museo Storico Italiano della Guerra, 2010, pp. 136
€ 14,00 > € 11,20

Nel 1919, all’indomani della fine della Grande Guerra, a Fiume si raccolsero intellettuali, soldati, militanti rivoluzionari provenienti da tutta Italia – guidati da Gabriele D’Annunzio – decisi a rifiutare gli accordi di Londra e a dare vita ad un’esperienza che esaltasse l’identità italiana della città. Fiume divenne il luogo dove sperimentare il cambiamento che la fine della guerra aveva promesso. Il catalogo presenta un album fotografico relativo alle vicende fiumane e saggi di Marco Mondini, Fiume e l’Italia del dopoguerra. Dalla mancata smobilitazione alla rivoluzione generazionale, Alessio Quercioli, “Con la Spada e col Cuore”: i trentini a Fiume con D’Annunzio, Fabrizio Rasera (a cura di), Da Trento a Fiume. Una piccola antologia.

AA.VV.
Le armi della Repubblica. L’industria della difesa nel contesto nazionale tra prospettive di integrazione europea e istanze di pace
Atti del convegno, Rovereto 3-4 ottobre 2003, Museo Storico Italiano della Guerra, 2005, pp. 145

AA.VV.
Le armi della Repubblica. Forze Armate, ONG ed Industria nelle situazioni di post conflitto
Atti del convegno, Rovereto 30 settembre – 1 ottobre 2005, Museo Storico Italiano della Guerra, 2006, pp. 120

I due volumi insieme € 5,00 (anziché  a 10 €)

Atti dei convegni organizzati dal Museo della Guerra, Associazione Mine Action Italy e S.E.I. s.p.a. di Ghedi.
Il convegno del 2003 ha affrontato da punti di vista diversi il tema dell’industria della difesa italiana e le relazioni con il quadro europeo alla luce delle vicende geopolitiche più recenti. Relazioni di N. Labanca, F. Andreatta, S. Silvestri, N. Bellini, L. Segreto, G. Gasparini, G. Agnini, M. Nones, F. Zezza e B. Di Martino.
Il convegno del 2005 ha visto gli interventi di G. E. Rusconi, N. Labanca, A. Desiderio, G. Cucchi, G. Battisti, M. Nones, D. Riggio, M. Mayer, S. Silvestri, G. Carta, A. Politi, N. Bellini, M. Guarneri, G. Zampaglione, M. Nardelli, S. Cipriano, P. Prudente, L. Laganà, G. Altavilla, F. Terreri, C. Bonaiuti, G. A. Di Iulio, F. Mini, M. Pellegrino, E. Aloia, O. Molino, M. Melani, G. De Maio, M. Cesari, M. Cereghini, E. Sommavilla.

In News