Inaugurazione della mostra “Gli spostati. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci.1914-1919”

21 novembre 2015 – Rovereto

Palazzo Alberti Poja
corso Bettini, 41

Dedicata alla vicenda dei profughi trentini nella Prima guerra mondiale, la mostra utilizzerà foto, testi di diari e di lettere, mappe e tabelle appositamente predisposte, dipinti, assieme ai quaderni delle memorie, alle cartoline e ai fogli gualciti delle lettere (ma ci sono anche lettere scritte su cortecce d’albero), ai bauli, ai registri dei campi profughi, agli oggetti riportati dai profughi dal loro esilio.

La cura è del Laboratorio di storia di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Museo civico di Rovereto, il Museo Storico Italiano della Guerra (che coordina la Rete Trentino Grande Guerra) e il Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento. L’allestimento è dell’arch. Giovanni Marzari, la cura grafica di Giancarlo Stefanati.

Preview per la stampa alle ore 10.00.

La mostra fa parte del più ampio progetto della Provincia autonoma di Trento dedicato ai profughi trentini nella PRima guerra mondiale.

Per maggiori informazioni vai alla Scheda della mostra.

Palazzo Alberti Poja – Fondazione Museo Civico di Rovereto
Tel +39 0464 452800
www.fondazionemcr.it

Laboratorio di Storia di Rovereto