Scuole di Rovereto e Vallagarina

Proposte per le scuole di Rovereto e della Vallagarina

Il Museo propone un percorso di storia locale a carattere modulare e articolabile dedicato all’evoluzione del paesaggio storico della Vallagarina dall’età moderna ai giorni nostri.
Nel corso dei diversi incontri si intrecciano vicende storiche, aspetti economici e sociali.
Le attività sono pensate per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli incontri sono differenziati in base all’età degli studenti e personalizzabili in base alle esigenze delle diverse classi. Tariffe e modalità vengono concordate con gli insegnanti.

Rovereto e la dominazione veneziana (1416-1509)

L’attività, strutturata su uno o due incontri, prevede una riflessione sulla fortificazione del territorio e sui castelli della Vallagarina; l’economia e il paesaggio agrario del Trentino tra Medioevo ed età moderna; la dominazione veneziana e la trasformazione del castello e della città di Rovereto.
L’attività può prevedere una visita al centro storico e/o al castello di Rovereto.

La Vallagarina tra ‘500 e ‘800

L’incontro, svolto a scuola, è dedicato alle trasformazioni del paesaggio tra ’500 e ’800: il controllo del territorio, tra castelli e vie di comunicazione; lo sviluppo demografico ed urbanistico di Rovereto; l’economia, i commerci, l’agricoltura, la gelsibachicoltura, le prime industrie; le istituzioni culturali.
L’attività può prevedere una visita al centro storico di Rovereto.

La Prima guerra mondiale in Vallagarina

Il percorso, strutturato su 2 o 3 incontri, è dedicato al Trentino nell’Impero austro-ungarico e nella Prima guerra mondiale. Attraverso documenti e oggetti conservati al Museo, si analizzano la fortificazione della Vallagarina, l’esperienza dei trentini sul fronte della Galizia, la guerra di trincea sui monti del Trentino meridionale, le vicende dei profughi e dei civili militarizzati.
Il percorso prevede una visita al museo e/o sul territorio.
Su richiesta il percorso può proseguire con approfondimenti sul primo dopoguerra e la Seconda guerra mondiale in Trentino.

Prenotazione telefonica
da lunedì a venerdì 9.00-12.00, 14.00-16.00

Tel +39 0464 488041
didattica@museodellaguerra.it

Le attività si svolgono da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.00, in orario da concordare.

È necessario rispettare gli orari concordati: eventuali ritardi comporteranno
il restringimento dell’attività.

Il museo è ospitato nel Castello di Rovereto e presenta barriere architettoniche: per informazioni contattare la segreteria.

Scopri come raggiungere il Museo.

Per maggiori informazioni scarica le condizioni di visita

La tariffa comprende il biglietto di ingresso al museo e l’attività didattica.