Scuole

Le proposte didattiche del Museo

La sezione didattica rimane chiusa dal 5 al 21 agosto. 
Le prenotazioni aprono lunedì 4 settembre 2017.

La sezione didattica propone numerose attività nel campo della storia: laboratori, percorsi nel museo, escursioni tra trincee, forti e monumenti, ma anche progetti personalizzati.
Il Museo suggerisce vari temi e modalità di lavoro con proposte che coprono un arco temporale che va dal Medioevo all’età contemporanea.
Le attività sono differenziate in base all’età dei partecipanti.

Il museo propone anche momenti di formazione per docenti, incontri di approfondimento per studenti e predispone materiali didattici preparatori, in lingua inglese e tedesca e per studenti con DSA. Consulta la sezione dedicata.

Per conoscere nel dettaglio le nostre proposte scarica il pdf del libretto oppure sfoglialo qui sotto.

 

 

Percorsi nel museo

Nelle sale del Museo, alla ricerca di oggetti e documenti attraverso i quali riflettere sull’esperienza dei soldati nella Prima guerra mondiale.

Laboratori

Lezioni partecipate, nelle quali, attraverso documenti scritti, immagini e oggetti si approfondiscono temi di storia moderna e contemporanea.

Percorsi sul territorio

Una giornata dedicata alla storia della Prima guerra mondiale: un percorso nel museo per ricostruire l’esperienza dei soldati e l’organizzazione del fronte; un’escursione fra trincee e luoghi della memoria alla ricerca dei segni della Grande Guerra ancora presenti sul territorio trentino.

Scuole di Rovereto e Vallagarina

Incontri in classe, attività nel museo e visite in città e sul territorio della Vallagarina.

Visite libere

Per visite autonome, al di fuori delle attività didattiche, è necessario concordare orario e modalità di visita con la segreteria.

 

Turismo scolastico

Vicina a Trento e al lago di Garda, la città di Rovereto offre itinerari interdisciplinari e viaggi d’istruzione su misura.
L’Azienda del Turismo Rovereto e Vallagarina in collaborazione con i musei della città propone viaggi d’istruzione che si distinguono per la qualità dell’offerta formativa e prevedono il pernottamento presso strutture ricettive specializzate nell’accoglienza degli studenti.
Scarica il pieghevole PDF o visita www.visitrovereto.it

In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale l’APT Rovereto e Vallagarina propone il pacchetto “Dalla guerra alla pace in Trentino“, soggiorno didattico sulle montagne sui luoghi della Grande Guerra.
Il pacchetto prevede laboratori didattici e visite guidate al Museo della Guerra e alla Campana dei Caduti, al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, ai forti Belvedere – Gschwent, di Pozzacchio e Cadine, a Base Tuono o al Centro Documentazione Luserna/Lusérn.
Per maggiori informazioni scarica la brochure o consulta www.visitrovereto.it

 

Responsabile Anna Pisetti
Segreteria Laura Casarotto Romer, Evelyn Consolati

Tel +39 0464 488041
Fax +39 0464 423410
didattica@museodellaguerra.it

Prenotazione telefonica
da lunedì a venerdì 9.00-12.00, 14.00-16.00

In agosto la segreteria didattica sarà chiusa.

Le attività si svolgono da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.00, in orario da concordare.

È necessario rispettare gli orari concordati: eventuali ritardi comporteranno
il restringimento dell’attività.

Il museo è ospitato nel Castello di Rovereto e presenta barriere architettoniche:
per informazioni contattare la segreteria.

Scopri come raggiungere il Museo.

Per maggiori informazioni scarica le condizioni di visita .

Grazie alla partnership con la Cioccolateria Exquisita, per l’anno scolastico 2017/18 è possibile prenotare una lezione-degustazione per scoprire come nasce un cioccolato di qualità. Per saperne di più clicca qui.

L’Azienda del Turismo Rovereto e Vallagarina in collaborazione con i musei della città offre numorose proposte di viaggi d’istruzione.
Scarica il pieghevole PDF o visita www.visitrovereto.it.

Sistemazione ideale le scuole, offre la possibilità di pernottare a partire da 20 € a notte a persona con trattamento B&B, servizio ristorazione o spazio per pranzo al sacco.

Info:
+39 0464 486757
www.ostellorovereto.it
info@ostellorovereto.it