Scuole

Le proposte didattiche del Museo

Anno scolastico 2018-19

Le prenotazioni per il prossimo anno scolastico si aprono lunedì 3 settembre 2018.
Per conoscere le nostre proposte didattiche scarica il libretto in formato pdf oppure sfoglialo qui sotto.

La sezione didattica propone numerose attività nel campo della storia: laboratoripercorsi nel museoescursioni tra trincee, forti e monumenti, ma anche progetti personalizzati.
Il Museo suggerisce vari temi e modalità di lavoro con proposte che coprono un arco temporale che va dal Medioevo all’età contemporanea.

Il museo propone anche momenti di formazione per docenti, incontri di approfondimento per studenti e predispone materiali didattici preparatori, in lingua inglese e tedesca e per studenti con DSA. Consulta la sezione dedicata.

 

 

Open day 2018 | I Musei di Rovereto per le scuole. Arte Scienza Natura Storia Memoria

Venerdì 7 settembre 2018, dalle 14.30 alle 18, tutti gli educatori e i docenti sono invitati a Rovereto per conoscere i laboratori e i corsi di formazione previsti nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, partecipare ad incontri di approfondimento, seguire percorsi guidati, ricevere consulenze relative a possibili progetti e viaggi d’istruzione personalizzati. Non è necessaria la prenotazione.
14:30-15:15 Presentazione delle proposte didattiche dei musei di Rovereto presso Palazzo Pretorio (piazza del Podestà)
15.30-18.00 presentazione delle nostre proposte didattiche | Sala conferenze del Museo della Guerra
16.00 Presentazione dei laboratori promossi da Osservatorio Balcani Caucaso – Transeuropa | Sala conferenze del Museo della Guerra
16.30 Visita guidata alla nuova sala espositiva “La vita nelle trincee della Grande Guerra: sanità, prigionia e guerra bianca
17.00 Visita guidata alla mostra “La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila”

Percorsi nel museo

Nelle sale del Museo, alla ricerca di oggetti e documenti attraverso i quali riflettere sull’esperienza deisoldati nella Prima guerra mondiale.

Laboratori

Lezioni partecipate, nelle quali, attraverso documenti scritti, immagini e oggetti si approfondiscono temi di storia moderna e contemporanea.

Percorsi sul territorio

Una giornata dedicata alla storia della Prima guerra mondiale: un percorso nel museo per ricostruire l’esperienza dei soldati e l’organizzazione del fronte; un’escursione fra trincee e luoghi della memoria alla ricerca dei segni della Grande Guerra ancora presenti sul territorio trentino.

Scuole di Rovereto e Vallagarina

Incontri in classe, attività nel museo e visite in città e sul territorio della Vallagarina.

Visite libere

Per visite autonome, al di fuori delle attività didattiche, è necessario concordare orario e modalità di visita con la segreteria.

Turismo scolastico

Vicina a Trento e al lago di Garda, la città di Rovereto offre itinerari interdisciplinari e viaggi d’istruzione su misura.
L’Azienda del Turismo Rovereto e Vallagarina in collaborazione con i musei della città propone viaggi d’istruzione che si distinguono per la qualità dell’offerta formativa e prevedono il pernottamento presso strutture ricettive specializzate nell’accoglienza degli studenti.
Scarica il pieghevole PDF o visita www.visitrovereto.it

In occasione del Centenario della Prima guerra mondiale l’APT Rovereto e Vallagarina propone il pacchetto “Dalla guerra alla pace in Trentino“, soggiorno didattico sulle montagne sui luoghi della Grande Guerra.
Il pacchetto prevede laboratori didattici e visite guidate al Museo della Guerra e alla Campana dei Caduti, al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, ai forti Belvedere – Gschwent, di Pozzacchio e Cadine, a Base Tuono o al Centro Documentazione Luserna/Lusérn.
Per maggiori informazioni scarica la brochure o consulta www.visitrovereto.it

 

Responsabile Anna Pisetti
Segreteria Laura Casarotto Romer

Tel +39 0464 488041
Fax +39 0464 423410
didattica@museodellaguerra.it

Prenotazione telefonica
da lunedì a venerdì 9.00-12.00, 14.00-16.00

Le attività si svolgono da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.00, in orario da concordare.

È necessario rispettare gli orari concordati: eventuali ritardi comporteranno
il restringimento dell’attività.

Il museo è ospitato nel Castello di Rovereto e presenta barriere architettoniche:
per informazioni contattare la segreteria.

Scopri come raggiungere il Museo.

Per maggiori informazioni scarica le condizioni di visita.

Grazie alla partnership con la Cioccolateria Exquisita, per l’anno scolastico 2018/19 è possibile prenotare una lezione-degustazione gratuita per scoprire come nasce un cioccolato di qualità. Per saperne di più clicca qui.

L’Azienda del Turismo Rovereto e Vallagarina in collaborazione con i musei della città offre numorose proposte di viaggi d’istruzione.
Scarica il pieghevole pdf o visita www.visitrovereto.it
Per il pacchetto “Trentino dalla guerra alla pace” scarica il pdf

Sistemazione ideale per le scuole, offre la possibilità di pernottare a partire da 20 € a notte a persona con trattamento B&B, servizio ristorazione o spazio per pranzo al sacco.

Info:
+39 0464 486757
www.ostellorovereto.it
info@ostellorovereto.it