Famiglie

Visitare il museo con i bambini  

VISITARE IL MUSEO CON BAMBINI E RAGAZZI

All'interno del Castello di Rovereto un suggestivo percorso porta alla scoperta di torrioni, cunicoli, cannoniere e di una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco di età moderna. Nella sezione dedicata alla Grande Guerra, gli oggetti sono accompagnati da immagini e testi e avvicinano i più piccoli al difficile tema della guerra e dei conflitti. Nelle sale sono disponibili schede illustrate che aiutano a riconoscere i reperti più significativi (scaricale dal box qui a fianco).
Il percorso si snoda all'interno di un castello e per questo presenta alcune barriere architettoniche. I passeggini possono essere lasciati in custodia presso la biglietteria. Lungo il percorso è disponibile un piccolo spazio di sosta e servizi igienici dotati di fasciatoio per cambiare i più piccoli.


ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE

Nel corso dell'anno il Museo propone numerosi appuntamenti che fanno parte del calendario "Al museo con mamma e papà" realizzato con gli altri musei di Rovereto e promosso dall'Apt Rovereto e Vallagarina.
Per tutti i percorsi prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l’attività telefonando allo 0464 488041 o inviando un’email a didattica@museodellaguerra.it. La tariffa per i bambini dai 4 anni in su è di 3 €, per gli adulti accompagnatori 5 €. Gratuito per i soci del Museo; per i possessori del biglietto annuale è previsto un piccolo omaggio. Le attività durano circa 1 ora e un quarto e si svolgono per un minimo di 6 partecipanti.


4 febbraio, 18 marzo, 6 maggio, 2 settembre, 4 novembre, 2 dicembre
I RICORDI DI NONNO GIOVANNI, SOLDATO NELLA GRANDE GUERRA | 6-10 anni

Un vecchio baule e al suo interno oggetti, fotografie, lettere. Sono i ricordi di nonno Giovanni che cent’anni fa si è trovato suo malgrado a combattere una Guerra che ha cambiato per sempre la storia e che il Museo di Rovereto racconta attraverso le sue collezioni.


18 febbraio, 20 maggio, 18 novembre
TRA LE MURA DEI CASTELLI | 6-10 anni

Cosa accadeva tra le mura dei castelli? Come si viveva? Cosa si mangiava? Come ci si difendeva? Attraverso un percorso guidato per grandi e piccini scopriremo com’ è fatto il Castello di Rovereto, la sua storia, e come la vita in un castello centinaia di anni fa fosse molto diversa dalla nostra.


4 marzo, 15 aprile, 6 giugno, 16 settembre, 7 ottobre
AL CASTELLO CON SEMOLA | 4-7 anni

Un viaggio da fare insieme ai grandi alla scoperta del Castello di Rovereto, con l’aiuto di una guida molto speciale. Un percorso per apprendisti cavalieri per scoprire quali storie si nascondono nei torrioni, nei cunicoli e nelle cannoniere del Castello della città.


21 gennaio, 1 aprile, 21 ottobre, 16 dicembre
AQUILE E LEONI AL CASTELLO DI ROVERETO | 6-10 anni

Nelle fondamenta delle torri si nasconde un leone! Un’aquila a due teste fa la guardia all’ingresso e una quercia cresce nelle stanze del Castello! Un percorso guidato alla scoperta del Castello di Rovereto e dei simboli scelti dalle famiglie nobili per rappresentare sé stesse negli stemmi araldici.


20 giugno, 4 luglio, 18 luglio, 8 agosto, 22 agosto
ALLA SCOPERTA DEL MUSEO E DEL CASTELLO | 6-10 anni

Un percorso guidato per scoprire da un lato torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto e dall’altro conoscere le esposizioni del Museo della Guerra per capire come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale.


LA GRANDE GUERRA SPIEGATA AI BAMBINI

Per far capire ai più piccoli cosa è stata la Prima guerra mondiale in Trentino guarda questo video realizzato dalla Rete Trentino Grande Guerra.




 



Il Museo partecipa al programma Family in Trentino della Provincia autonoma di Trento.





Il Museo collabora con Kids Art Tourism e partecipa a F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Consulta qui il calendario delle attività 2017 per le famiglie al Museo e al Castello!