Il ricordo di Damiano Chiesa al Politecnico di Torino

In occasione della chiusura delle commemorazioni della Grande Guerra si è svolta lunedì 17 dicembre presso il Cortile d’Onore del Castello del Valentino una cerimonia in ricordo del roveretano Damiano Chiesa, promossa dal Politecnico di Torino.

Chiesa fu studente al Politecnico tra il 1913 e il 1915 e per questo, nel colonnato meridionale del Cortile d’Onore, è collocata una lapide a lui dedicata, di recente restaurata e ricollocata in questa occasione alla presenza dei discendenti dell’irredentista.

Nel corso della cerimonia, oltre alla deposizione di una corona d’alloro, è stata data lettura dell’ultima lettera scritta da Damiano alla famiglia, prima della fucilazione avvenuta il 19 maggio 1915 a Trento. La lettera insieme a numerosi altri documenti e cimeli appartenuti al giovane, è oggi conservata presso l’Archivio storico del Museo della Guerra di Rovereto (per leggere la descrizione del fondo clicca qui).

La cerimonia è stata presieduta dal Rettore del Politecnico Guido Saracco alla presenza di docenti e studenti nonché del picchetto in armi del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito “Toro”.

(Per le foto si ringraziano Francesco Gorgerino e Alberto Turinetti di Priero)

In News