Il Centenario della Prima guerra mondiale in Vallagarina

Nell’anno che conclude il Centenario della Prima guerra mondiale, le istituzioni, i musei e le associazioni del territorio, coordinate dalla Comunità della Vallagarina con il supporto del Museo della Guerra di Rovereto, stanno organizzando numerose iniziative per ricordare l’anniversario 1918-2018.

Il calendario di eventi, mostre e spettacoli che si terranno nei prossimi mesi in tutta la Vallagarina viene man mano inserito sul sito ufficiale della Provincia Autonoma di Trento per il Centenario www.trentinograndeguerra.it.

Numerose sono le iniziative previste in occasione dell’Adunata degli Alpini che avrà luogo a Trento dall’11 al 13 maggio 2018. Il programma “Aspettando l’Adunata” promosso dal Comitato organizzatore in collaborazione con numerosi enti, vede protagonisti i gruppi ANA della Vallagarina ed è consultabile cliccando qui.
Proposte di soggiorno nei giorni dell’Adunata sono presenti nella sezione dedicata all’Adunata sul sito dell’Apt Rovereto e Vallagarina.

In tutte le stagioni, la Vallagarina offre molteplici proposte di visita legate alle Prima guerra mondiale: luoghi della memoria come il Museo della Guerra, il Sacrario di Casteldante , la Campana dei Caduti e Forte Pozzacchio, oltre che campi trincerati facilmente accessibili o raggiungibili con suggestive escursioni.

Molti di questi luoghi saranno visitabili gratuitamente dal 7 al 13 maggio per chi possiede la Adunata Card che dà diritto allo sconto del 20% sui biglietti di ingresso fino al 31 dicembre 2018.

Con Museum Pass, la card per visitare i luoghi della cultura in Trentino, è possibile visitare i principali musei e castelli trentini, muovendosi gratuitamente con treni, autobus e funivia.

Per conoscere i luoghi storici e i monumenti della Vallagarina visita la sezione Territorio di questo sito.

Per informazioni turistiche e sull’ospitalità il sito di riferimento è www.visitrovereto.it.

In News