Gli archivi del Museo e lo spettacolo teatrale “Prima guerra – quattordicidiciotto”

26 Giugno 2015

Domenica 19 luglio alle 21.20 a Bassano del Grappa andrà in scena lo spettacolo teatrale “Prima Guerra – Quattordicidiciotto” di Mario Perrotta e Paola Rascioli, che racconta la vicenda bellica del Primo conflitto mondiale attraverso gli occhi, le parole e i dialetti degli ”italiani di confine”.
Lo spettacolo nasce grazie ai materiali e documenti raccolti ed esaminati negli archivi del Museo storico di Trento e del Museo Storico Italiano della guerra di Rovereto.
In particolare gli archivi del Museo hanno restituito numerose e preziose testimonianze di una profonda lacerazione delle coscienze degli “italiani di confine”; ma anche dello sgomento dei soldati davanti a una guerra che non capivano e che si era rivelata meno eroica di quanto presentato sulle pagine romanzate delle cronache.
Da questi Spunti gli autori Perrotta e Rascioli hanno voluto avviare il loro racconto; un racconto teatrale che rovescia il punto di vista e sceglie quello degli sconosciuti anziché quello privilegiato dei vincitori.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo: http://eventi.centenario1914-1918.it/it/evento/prima-guerra-quattordicidiciotto