Giornate del Turismo montano | Andar per forti e trincee

Giovedì 27 settembre 2018, ore 10
Rovereto, Polo tecnologico Trentino Sviluppo
Auditorium Piave, Via Fortunato Zeni, 8

La XIX edizione della “BITM – Giornate del Turismo Montano” in programma fra Trento e Rovereto dal 25 al 28 settembre 2018, sarà dedicata quest’anno alla promozione dei «tesori della montagna», che rappresentano degli interessanti settori di sviluppo e di valorizzazione, capaci di dare nuova energia a questo importante comparto economico.

Nel 2018 ricorre il centesimo anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale. Alcuni territori, come il Trentino, hanno dedicato energie per la commemorazione dell’evento, valorizzando il patrimonio militare ancora presente. Per questo è prevista una mattinata di incontri dal titolo “Andar per forti e trincee: l’attrattività turistica dei territori della Grande Guerra”, che propone una riflessione su quanto è stato fatto per la valorizzazione culturale e turistica legata al tema della Grande Guerra.

Tra gli interventi anche quello di Camillo Zadra, direttore del Museo della Guerra di Rovereto, che proverà a fare un bilancio di quanto realizzato tra il 2014 e il 2018 in Trentino.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i musei storici del Trentino ed il Comune di Rovereto.

Scarica qui il programma completo de “Le Giornate del Turismo montano” (.pdf 1.23 Mb)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Modera
Fabrizio Rasera | Storico

Saluti istituzionali
Maurizio Tomazzoni |Assessore all’Urbanistica e alla Cultura del Comune di Rovereto
Tiziano Mellarini | Assessore alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento
Giulio Prosser | Presidente dell’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Daniela Vecchiato | Direttrice dell’Azienda per il Turismo Folgaria, Lavarone e Luserna

Prima sessione | IL QUADRO STORICO E CULTURALE

Il centenario della grande guerra 2014-2018: un primo bilancio delle iniziative
Camillo Zadra | Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto

Ambiente e cultura: verso un museo diffuso nel territorio?
Franco Marzatico | Dirigente della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento

I progetti e la conservazione dei beni architettonici della Grande Guerra
Fabio Campolongo | Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento

Seconda sessione | LE ESPERIENZE SUL TERRITORIO

La visita dei luoghi della Grande guerra come esperienza didattica: l’esperienza della Vallagarina
Chiara Bille | Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Le fortezze come rete culturale
Isacco Corradi | Vice Presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino

Riconnettere trincee, forti e musei: l’idea del Sentiero della Pace
Alessandro de Bertolini | Fondazione Museo Storico del Trentino

Il paesaggio fortificato del fronte del Tonale
Felice Longhi | Azienda per il Turismo Val di Sole

Terza sessione | QUALI PROSPETTIVE DOPO LA FINE DEL CENTENARIO?

Scenari di valorizzazione culturale del patrimonio storico
Patrizia Marchesoni | Vice Direttrice della Fondazione Museo Storico del Trentino

Stanchi di guerra? Dal panorama delle Alpi al belvedere
Francesco Collotti | Architetto e docente di composizione architettonica presso l’Università degli Studi di Firenze

Quale prospettive culturali per la valorizzazione dei segni della Grande guerra?
Claudio Martinelli | Dirigente del Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento

Segreteria Organizzativa BITM
INIZIATIVE TURISTICHE PER LA MONTAGNA SRL