Biblioteca

La Biblioteca del Museo Storico Italiano della Guerra conserva un patrimonio di oltre 35.000 pezzi tra volumi ed opuscoli di argomento storico e tecnico-militare (artiglieria, fortificazioni, equipaggiamenti) in buona parte raccolti grazie ad acquisti e donazioni da parte di privati.

Vi è compresa l’Emeroteca, con oltre 1.900 testate fra quotidiani e periodici specialistici, arricchita dalla collezione dei giornali di trincea, di Fiume e Dalmazia e delle riviste coloniali. I periodici correnti coprono le diverse aree disciplinari di competenze del Museo, dalla storia contemporanea (con particolare riguardo a quella militare) all’archivistica, dalla museologia alla didattica, dalla tecnologia bellica (armi e fortificazioni) ai problemi del settore della difesa.

 

Norme per i ricercatori

Per consultare la biblioteca è necessario concordare un appuntamento con l’archivista. La consultazione dei testi è consentita all’interno del museo. Le riproduzioni fotostatiche sono ammesse solo per volumi in buono stato di conservazione.

 

Consultazione on-line

Gran parte della collezione del Museo della Guerra è consultabile on-line nel sito della Provincia di Trento http://www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/ 

responsabile Archivio storico e Biblioteca
Nicola Fontana
riceve su appuntamento

+39 0464 420824
archivio@museodellaguerra.it

La biblioteca si trova in via della Terra 46, Rovereto.

Per informazioni sull’Archivio storico clicca qui.

Per informazioni sull’Archivio fotografico clicca qui.

Per acquistare un libro edito dal Museo clicca qui.