FAMU Giornata nazionale delle famiglie al museo | C’era una volta al museo

Domenica 13 ottobre 2019, ore 11 e ore 15
Rovereto, Museo della Guerra

In occasione della  Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il Museo della Guerra, insieme a centinaia di altri musei in Italia, apre le porte alle famiglie e propone due attività speciali che scoprire le storie “conservate” nelle vetrine del nostro Museo e nei cunicoli del Castello di Rovereto.

Il tema della Giornata di quest’anno è “C’era una volta al museo”: il museo è un luogo incantato, dove gli oggetti esposti aspettano solo di essere risvegliati. A far rivivere le storie in essi conservate saranno proprio le parole della guida che vi accompagnerà durante le visite guidate.

Domenica 13 ottobre 2019, alle ore 11.00 è prevista una visita guidata per famiglie “Alla scoperta del Museo”. La guida accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta dell’esperienza dei soldati durante la Prima guerra mondiale: il racconto prenderà forma attraverso gli oggetti esposti, le fotografie appese alle pareti e le parole dei soldati riversate in diari e lettere oggi conservate nell’archivio del museo. L’attività è adatta a bambini dai 6 ai 10 anni.

Sempre domenica, alle ore 15.00 è in programma l’attività per famiglie “Storie al castello”. Andremo insieme negli spazi più segreti del Castello di Rovereto alla ricerca delle voci di personaggi vissuti nel passato. Il loro racconto si animerà nelle sale della rocca dei Castelbarco e ci parlerà di cavalieri e di soldati, di bambini e di dame, di castelli e di battaglie. L’attività è adatta a bambini dai 4 ai 7 anni.

Prenotazione: obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente telefonando allo 0464 488041 o inviando un’email a didattica@museodellaguerra.it.

Durata: 1 ora e un quarto circa

♦ Minimo 6 partecipanti

♦ In occasione di FAMU il costo della partecipazione alle attività è ridotto a 3 euro per tutti (adulti e bambini). Per i soci del Museo la partecipazione è gratuita, per i possessori di biglietto annuale è previsto un piccolo omaggio.

INFO E PRENOTAZIONI
0464 488041 (da lun a ven 9-12 e 14-16)
didattica@museodellaguerra.it