News

Sui sentieri della Vallagarina: scopri gli strumenti per visitare i luoghi della Grande Guerra

Sono numerose le proposte di visita nel territorio della Vallagarina sulle tracce della Prima guerra mondiale. Luoghi suggestivi da raggiungere attraverso itinerari adatti a tutti o con escursioni più impegnative.

Per conoscerli tutti sono disponibili diversi strumenti a partire dalla guidaI luoghi della Grande Guerra in Vallagarina“, nell’edizione aggiornata 2018 realizzata dal Museo della Guerra in collaborazione con Comunità della Vallagarina e Visit Rovereto. All’interno le informazioni per conoscere i siti storici presenti nelle diverse zone della valle e gli itinerari per raggiungerli. Le immagini contenute nella guida sono state gentilmente messe a disposizione dal socio del Museo Renè Querin. La guida è disponibile on line o in versione a stampa, quest’ultima distribuita negli uffici turistici e presso il bookshop del Museo.

Da poco on line anche una mappa digitale dei luoghi storici realizzata con Open Street Map da Alessandro Vallin e consultabile sul sito del Museo della Guerra nella sezione Territorio. Nella mappa sono geo localizzati i luoghi di interesse e cliccando su ciascuno di essi si apre riquadro con una breve descrizione e alcune immagini.
Si può scegliere se visualizzare i siti su una mappa standard, una vista da satellite oppure una mappa storica del 1918 che proviene dall’archivio storico del Museo della Guerra e sulla quale sono sono indicate le linee di combattimento italiane e austro-ungariche.

Per gli escursionisti è in vendita presso il Museo e l’Info Point dell’Apt di Rovereto la mappa “Vallagarina. I luoghi della Prima guerra mondiale”, carta topografica realizzata da 4Land al costo di 8 euro.
È disponibile una versione digitale gratuita della mappa per dispositivi mobili. Per ottenerla è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione Pdf Maps e cercare al suo interno la carta 4LAND 900 – VALLAGARINA oppure cliccare qui.

Per chi ama camminare in montagna con bambini e ragazzi, sono a disposizione le guide escursionistiche della collana “La montagna dei ragazzi” realizzate da Accademia della Montagna in collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto, che propongono diversi itinerari e approfondimenti (scarica la guide Lungo i sentieri della Grande Guerra in Vallarsa e Lungo i sentieri della Grande Guerra in Vallagarina).

Infine, sulla piattaforma web izi.TRAVEL sono disponibili alcune audioguide gratuite da ascoltare direttamente dal proprio smartphone o tablet. Oltre al tour del Museo Storico Italiano della Guerra, è disponibile quello delle trincee del caposaldo Nagià Grom in Val di Gresta e del cimitero militare di Geroli nella valle di Terragnolo.
Le audioguide sono accessibili off line, installando l’applicazione gratuita izi.TRAVEL prima della visita, oppure on line cercando i singoli tour.

In News