Convegno | Cronache della guerra in casa. Scritture dal Trentino e dal Tirolo 1914-1918

Convegno |  Cronache della guerra in casa. Scritture dal Trentino e dal Tirolo 1914-1918

Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre 2018
Rovereto, Sala Conferenze Fondazione Caritro

Piazza Rosmini 5

Il convegno, promosso da Accademia Roveretana degli Agiati, Fondazione Museo storico del Trentino, Museo Storico Italiano della Guerra, Tiroler Geschichtsverein e realizzato con il contributo della Provincia autonoma di Trento, è dedicato alle cronache relative al Trentino e al Tirolo negli anni della prima guerra mondiale.

Alle numerose testimonianze di chi per scelta o per costrizione abbandonò le città e le valli del Trentino (profughi e combattenti, internati e fuorusciti), si sono aggiunte, scoperte e studiate perlopiù in questi ultimi anni, quelle di coloro che rimasero a vivere nelle proprie comunità anche dopo l’apertura del fronte meridionale.

Le “cronache” di donne e di uomini, di diversa estrazione sociale e che ricoprivano differenti ruoli nella società trentina, descrivono, con l’immediatezza dell’esperienza patita, le privazioni, le requisizioni, il rigido controllo dei consumi, la militarizzazione della vita civile, la progressiva soggezione politica. E registrano poi la “guerra in casa”: lo stanziamento di truppe, i campi dei prigionieri, l’occupazione militare italiana, bombardamenti e rovine.

Il seminario intende innanzitutto offrire un largo censimento di “cronache” (diari, libri di famiglia, album fotografici, lettere private e pubbliche, memoriali) e nel contempo rilevare la complessità documentaria di quegli “sguardi”.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Scarica qui il programma del convegno (.pdf 1 Mb ).

Giovedì 6 dicembre 2018

Quinto Antonelli, Cronache dal Trentino in guerra (1914-1918). Diari, lettere, memorie

Anna Pisetti, “La ferata continua a condur soldati”. Sguardi sulla guerra nel libro di famiglia Dalle Piatte

Matthias Egger, “Ovunque è guerra”. I diari dell’“austriacante” Maria Concetta contessa Consolati 1914-1916”